Ecografia gravidanza quando

Dottori buonasera, ho 33 anni e 2 settimane fa ho scoperto di essere incinta.
Si tratta della mia prima gravidanza anche se nel 2007 ho scoperto quasi al terzo mese di essere incinta e per motivi personali ho dovuto praticare purtroppo un aborto volontario.

Il primo giorno dell'ultima mestruazione è stato il 28 agosto, ho avuto 2 rapporti il 7 e il 9 settembre e ho fatto un test di gravidanza precoce il 23 settembre che mi ha dato esito positivo.

Il 22, 23 e 25 settembre ho avuto leggere perdite marroncine e un po di gonfiore addominale.
Ho confermato il test con analisi urina il 28 settembre in un centro di analisi.

Mercoledì 29 ho avuto ancora una leggera perdita marroncina molto chiara e adesso sono perdite chiare, beige o bianche ma non sempre.
Ho il seno gonfio e leggermente dolorante al tatto.

Stamattina ho fatto tutti gli esami del sangue prescritti dal mio medico di base e tra qualche giorno avrò l'esito.

Intanto ho prenotato la prima ecografia e la prima visita ostetrica e avrò appunto l'ecografia martedì 5 ottobre e la visita lunedì 11 ottobre.
Avrei due domande da farle:
- le perdite marroncine /marroncino chiaro che ho avuto nei giorni che le ho detto sono fisiologiche e normali oppure possono far pensare ad un aborto /perdita dell'embrione?

- Va bene come giorno il 5 ottobre per fare una prima ecografia o secondo lei è troppo presto per poter vedere se la gravidanza è partita bene e l'embrione si è impiantato correttamente?

Facendo i calcoli che mi ha suggerito il mio medico di base dovrei essere all'incirca alla 5 settimana.

In attesa di un suo gentile consulto la ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una prima ecografia va fatta almeno a 6/7 settimane , nel frattempo potrebbe eseguire un dosaggio ematico delle beta-HCG .
Le perdite ematiche potrebbero essere legate alla fase di impianto, ma comunque la parola spetta alla prima ecografia.
Alla 5^ settimana mi sembra un po' troppo precoce.
SALUTI e in bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, allora sposto ecografia e visita tra circa due settimane e intanto aspetto anche gli esiti degli esami del sangue.
Ne approfitto per chiederle un altra cosa, a mio parere ben più importante.
Da quando avevo 22 anni ho sempre fatto ogni 3 anni pap test e mi ha sempre dato esito negativo o a volte ascus. Negli ultimi anni le cose sono un po' cambiate perché nel 2018 il referto è stato : LSIL :CIN 1 - HPV LESIONE SQUAMOSA INTRAEPITELIALE DI BASSO GRADO.
mi consigliamo di fare colposcopia e da quella non vedono nulla di rilevante e mi consigliamo di fare pap test ogni anno.
Nel 2019 il risultato è stato ASCUS
nel 2020 il risultato è stato NEGATIVO.
nel 2021 (fatto circa 3 settimane fa) il risultato è stato questo :
HSIL : presenza di cellule metaplastiche indicative di lesione squamosa INTRAEPITELIALE di alto grado (Cin2/cin3).

La Ginecologa che mi ha praticato il pap test e mi ha fatto ecografia transvaginale ha detto che lei così non ha visto niente di anomalo, solo un piccolo mioma di 1,5cm, e con una gran pacatezza mi ha detto di non preoccuparmi più di tanto perché poi con una nuova colposcopia si vedrà più a fondo. Mi ha addirittura detto che poi si se deve fare qualcosa si può fare anche dopo aver partorito.

Io sono preoccupatissima perché quella dicitura non è nulla di buono secondo me è soprattutto adesso che sono in gravidanza.
In ogni caso ho prenotato la colposcopia e la farò lunedì 4 ottobre.
Quello che volevo chiederle è :
Possibile che in un solo anno da pap test negativo è diventato così grave? Non capisco come mai, non so quanto tempo ho per agire e ho paura che si possa trasformare in tumore.
Credevo di aver "debellato" il cin 1 del 2018 e invece no.

In attesa di una sua gentile risposta grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente non deve trascurare l'esito H-SIL ( lesione intraepiteliale di alto grado ) ,in questi casi se le alterazioni colposcopiche sono concordanti con l'esito del PAPtest (HSIL) anche in gravidanza è possibile eseguire una biopsia.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho eseguito stamattina la colposcopia ma mi hanno detto che essendo in gravidanza non vogliono effettuare una biopsia ed un eventuale conizzazione perché un po' rischioso.
Il medico ha intravisto una piccola lezione e il quadro colposcopico è stato questo :
Anormale - GCS Tipo 2 visibile endocervicale, zolla dibepitelio bianco spesso anteriore che penetra nel canale per 2-3 mm con mosaico irregolare e puntato, non vascolarizsazione ectasica, canale non valutabile per muco.

Mi ha prescritto una seconda colposcopia da un altro specialista in un altro ospedale (che avrò il 17 novembre) per capire se anche lui vede la stessa cosa e poi deciderà su come proseguire.

Io nel frattempo sicuramente farò anche la prima visita ostetrica e la prima ecografia per controllare la mia gravidanza.

Volevo avere un suo parere sul referto, e se quello che sto facendo è giusto e va bene senza perdere tempo anche perché io non ci capisco più di tanto e mi sto affidando ovviamente ai medici.

In attesa di una sua risposta grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi sembra la via giusta!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Le chiedo un ultima cosa, giusto per capirci meglio visto che il ginecologo non mi ha spiegato bene.
Quello che ha rilevato dalla colposcopia che ho riportato nella conversazione precedente, è una conferma di una lesione di secondo e terzo grado come diceva il pap test o è addirittura già un tumore?
Lui ha detto che ha visto questa lesione e che è molto piccolina..
È la biopsia che dirà qualcosa in più o in ogni caso si tratta di cellule e lesioni precancerose, quindi avrei del tempo per poterle curare e tenere d'occhio?
Mi scusi ma sono solo un po' preoccupata, soprattutto ora in gravidanza .
Grazie