Consulto su referto rmn rachide cervicale

Buonasera e grazie in anticipo per le risposte a seguito di una iniziale sensazione di formicolio alla mano destra, soprattutto quando chinavo il capo all’indietro ho eseguito dapprima una elettromiografia che indicava un leggero danno al tunnel carpale, dopodiché ho subito un incidente stradale con conseguente colpo di frusta e dolore lombare e al p.
s. mi hanno effettuate le Rx alla rachide e alla zona lombare con esito di osteo-unco-artrosi severa consigliandomi una rmn e una visita dal neurochirurgo ho effettuato la rmn e questo è il referto...

RM RACHIDE CERVICALE SENZA CONTRASTO
Esame eseguito in condizioni di base per "parestesie".

Diffuse manifestazioni uncoartrosiche in presenza di complessi disco-osteofitosici che condizionano riduzione del diametro antero-posteriore dello speco vertebrale.
Tali reperti sono più marcati a livello C4-C5 dove il complesso disco- osteofitosico determina discreta impronta sulla corda midollare; a tale livello è presente sfumata iperintensità T2 del midollo come da segni di sofferenza edemigena spondilogena.
Inoltre, gli appuntimenti osteofitosici delle limitanti somatiche qui affrontate determinano marcato restringimento dei forami di coniugazione di ambo i lati, maggiore a destra.

Reperti analoghi, di minor entità, si documentano anche a livello C3-C4 e C5-C6, dove è ridotto lo spazio perimidollare anteriore e sono ridotti in ampiezza i neuroforami.

In attesa della visita dal neurochirurgo tra 2 settimane volevo chiedervi gentilmente:
1- Sfumata iperintensità T2 ecc ecc può essere riconducibile a sclerosi multipla?
premetto che 2 mesi fa ho eseguito rmn encefalo per altre motivazioni ed è risultata negativa.

2-la chirurgia sarà necessaria o si potrà risolvere con fisioterapia ho 43 anni e soffro di bruxismo perenne
3-15 giorni fa ho avuto un episodio di fibrillazione atriale rientrata con cardoversione farmacologica, può essere stata scatenata da una compressione del nervo vago?

Vi ringrazio e mi scuso se mi sono dilungato
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non direi che gli esami già eseguiti possano indirizzare verso il sospetto di sclerosi.
Prima di pensare ad un trattamento chirurgico per la cervicale..., farei un ciclo d'infiltrazioni periradicolari.
Cordialità e Buona Pasqua.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,a breve avrò la visita con un suo collega e sentirò cosa propone,in caso la disturberò nuovamente.Nel frattempo auguro una buona Pasqua anche a lei.