Verapamil informazioni

Gentili dottori
Oggi inizio la cura con verapamil 2 volte al giorno per curare le mie innumerevoli extrasistoli e la fastidiosissima tachicardia parossistica.
Mi è stata consigliata questa terapia prima di una eventuale ablazione.
Tuttavia ci sono alcune domande che mi sono sfuggite durante la visita con il mio cardiologo e che vorrei porre a voi.

È possibile che con questa terapia il mio cuore "si sistemi" e non abbia più bisogno di verapamil a vita o di ablazione?

Visto che ho appena 21 anni, dovrei preoccuparmi se iniziò già a quest'età con questa tipologia di medicine?

C'è la possibilità che essendo già messo a quest'età sotto sforzo il mio cuore tra 10 anni potrebbe darmi altri problemi?

Grazie anticipatamente per il consulto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il farmaco e' assolutamente innocuo.
Se pero' le e' stata diagnosticata una TPSV significva che lei e' nata con un circuito anomalo che va ablato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Grazie della sua imminente risposta, sicuramente prenderò in considerazione l'ablazione una volta terminata la terapia farmacologica.

C'è un'altra domanda che vorrei porle, da un po' di tempo la mattina dopo colazione ho un forte aumento dei battiti da seduta sono tra i 90 e i 100 mente se cammino o faccio qualcosa raggiungono anche i 120/150 e sono accompagnati da mancanza di fiato tantoche se sono in piedi sento l'imminente bisogno di sedermi e respirare. Il mio cardiologo ha detto che il verapamil dovrebbe aiutare questo disturbo ma non mi ha dato una spiegazione sul perché insorgono queste cose. Ripeto succede esclusivamente dopo la colazione e proseguono per 2/3 ore.
Grazie anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Forse non ha capito

la sua terapia farmacologica ammesso e non concesso che funzioni, è per tutta la vita .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma l'ablazione non viene eseguita apposta per evitare la terapia farmacologica a vita?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
esatto, quindi la esegua.
il prima possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
D'accordo dottore grazie mille

C'è un'altra domanda che vorrei porle, da un po' di tempo la mattina dopo colazione ho un forte aumento dei battiti da seduta sono tra i 90 e i 100 mente se cammino o faccio qualcosa raggiungono anche i 120/150 e sono accompagnati da mancanza di fiato tantoche se sono in piedi sento l'imminente bisogno di sedermi e respirare. Il mio cardiologo ha detto che il verapamil dovrebbe aiutare questo disturbo ma non mi ha dato una spiegazione sul perché insorgono queste cose. Ripeto succede esclusivamente dopo la colazione e proseguono per 2/3 ore.
Cosa potrebbe essere?
Grazie anticipatamente