Terapia ipertensione bordrline

Sono un uomo di 46 anni, con diverse patologie dovute alla trasfusioni per talassemia major, nessun problema cardiaco tranne da un paio d'anni valori di pressione borderline, intorno a 140-90 soprattutto al mattino.
D'accordo con la cardiologa ho iniziato a prendere plaunac 10mg, sospeso dopo una settimana perché la pressione scendeva abbastanza 100-70.
Dopo un mesetto ho riprovato come metà cp da 10mg, stessa cosa, la pressione dopo alcuni giorni che faccio terapia scende 100-60/70 e mi sento debolezza e sonnolenza.
Questa situazione va avanti da almeno 2 anni, ho chiesto se ci fosse altra terapia o integratori ma la sua risposta è stata che la terapia con metà cp da 10mg è già quasi nulla e di tenere sotto controllo la pressione.
Certe mattine è anche 145-95 io non so davvero che fare?
grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
BAsta che invece ad orientarsi sui sartani (come il Plaunac) di orientasse su ACE inibitori, iniziando da dosaggi molto bassi, (lisinopril as esempio)

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
il mio medico dice che non cambierebbe il risultato, anzi con ace inibitori potrei avere anche effetti collaterali tipo tosse, non saprei..