Lungo periodo con dolori al petto e ansia persistente

Buongiorno,
Sono un ragazzo di quasi 18 anni abbastanza attivo che non ha mai avuto alcun problema fisico grave, ma con una forte ansia che persiste ormai da molto tempo.

Da qualche mese, all'incirca dai primi giorni di Agosto ho cominciato a sentire una sorta di oppressione alla parte sinistra del petto in un punto ben preciso localizzato subito affianco allo sterno.
Questi piccoli dolori, che descriverei come delle fitte persistenti nella parte sinistra, mi hanno subito allarmato, dato che in concomitanza di ciò si presentava anche un nodo alla gola, fastidioso soprattutto mentre deglutivo.

Quindi ho proseguito con una prima analisi del sangue che ha mostrato dei valori perfetti tranne che nei valori per monitorare la tiroide, avendo avuto casi in famiglia di problemi legati alla ghiandola.
I valori mostravano un leggero problema alla tiroide che dopo un ciclo di visite e integratori si è risolto, sempre dopo aver effettuato una seconda analisi.

Nonostante ciò, continuo a sentire un senso di oppressione al torace, non troppo invadente, ma che ad esempio a riposo non mi lascia scampi.
Stesso discorso per il battito del cuore che sento battere in maniera molto forte ma sempre con dei battito normali.

Quindi il mio dubbio rimane quello di sapere se possono esserci dei problemi di natura cardiaca a distanza di mesi dalla comparsa dei sintomi, che ripeto non sono peggiorati col tempo, anzi si sono alleviati alcuni ed altri sono rimasti invariati.

Oltretutto come anticipato soffro una forte ansia che mi porta a pensare in maniera molto negativa e alimentando questi sintomi che riscontro.
Da qualche settimana a questa parte l'ansia mi ha provocati anche degli attacchi di panico che alimentano ovviamente la paura che era già presente per i battiti cardiaci, che già sento in maniera forte, con un attacco di panico ovviamente accelerano vertiginosamente.

Inoltre in alcune situazioni sento il bisogno di prendere una forte bocciata d'aria per stare meglio perchè vado in panico sentendo questi battiti Forti e le fitte al torace.

Devo preciò preoccuparmi che ci siano dei problemi di natura cardiaca o tali sintomi possono ricollegarsi all'ansia o ai problemi alla tiroide descritti prima?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non sono certo cardiaci ne' per tipo ne' per durata.
La sua ansia ed il suo panico vanno curati da uno specialista perche', come vede, riducono la sua qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Volevo solamente chiarire ulteriori dubbi che ho riguardo ai sintomi che persistono.
Le fitte a livello del torace e le palpitazioni persistenti escludono la possibilità che si tratti di un problema di natura cardiaca per la durata del problema, come anticipato, da Inizio Agosto?
I dolori al petto e le palpitazioni non persistono invece quando sono distratto o penso ad altro, anche ciò esclude problemi cardiaci?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho già risposto.....
lei nin ha sintomi riferibili al,suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso