Tachicardia al mattino e ansia

Buongiorno, soffro di ansia e sono in trattamento con xanax e brintellix.
La
Mattina dalle 5, 30 mi sento (misurandomi con il saturimetro) tachicardia sui 90/100 battiti e ansia.
Ho fatto esami del cuore tipo holter che è risultato negativo tranne 9 extrasistole e un ecocardio dove e’ risultato un prolasso mitralico del lembo posteriore ma con lieve rigurgito secondario senza necessità di terapia.
Chiedevo cosa potrebbe essere dovuto ci sono state delle mattine che ho avvertito meno questa tachicardia notando che la sera però mi ero addormentato in maniera più tranquilla.
La pressione appena mi alzo misurata con un apparecchio da polso OMRON e’ di 130/89 ma poi rimisurandola cala subito e va a 120/80.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il brintellix puo' favorire uina banale tachicardia come quella che lei indica e che non suscita alcuna preoccupazione

Stia lontano da caffe' e derivati e ovviamente dal fumo

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore , la mattina sento anche a volte nausea e dolore intercostale dietro la schiena al movimento e fame di aria e questo mi si accentua quando esco di casa . Mi capita anche quando faccio il
Riposino pomeridiano al risveglio stessa cosa . Spero non sia il cuore avverto anche vertigini e do qualche colpo di tosse . Gli ecg fatti sono tutti negativi . Come dicevo l’holter ha evidenziato 9 extrasistole di cui 7 sovraventricolari singole e 2 ventricolari monomorfe singole non precoci . Mentre lecocardio ha evidenziato un prolasso del lembo posteriore della mitrale con lieve rigurgito secondario . Tutto il resto nella norma . Non assumo mai caffè e non fumo . Sono fermo 3 mesi dalla attività fisica . Potrei fare pesistica come facevo prima ? O comunque che frequenza cardiaca e quale attività fisica mi consiglia ? Grazie molte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi ha tutti esami normali.
Puo' fare l' attivita fisica che vuole, tenendo conto che la pesistica e' il perggior sport per qualsiasi cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore . Normali non saprei a parte le extrasistole e il prolasso mitralico dell ecocardio e un soffio che ha avvertito durante l’esame ed inoltre un verosimile piccolo auneurisma del sia in assenza di segni di pervieta ( questo rilevato nel 2020- il cardiologo di allora disse che sono nato così ) secondo Lei sono normali ? Per la tachicardia al mattino o qiando riposo al pomeriggio cosa potrebbe essere ? Posso stare tranquillo ? Anche ora sento tensione . Ovvio che quando sono tranquillo mi sento bene . Quando sono agitato perché penso di avere qualcosa al cuore avverto anche dei dolori puntori e mi spavento di uscire di casa . Grazie Dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha dei reperti ecocardiografici che sono di frequentissimo riscontro nella pratica ecocardiografica dei soggetti sani (anche se l' aneurisma del SIA lei non l' ha mai menzionato prima nei precedenti post... - e poi che significa verosimile? o c'e' o non c'e')

Per cio che rigiarda la tachicardia questa e' motivata banlmente dalla sua ansia, che a mio avviso andrebbe curata da uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
L’avevo menzionato comunque nel 2020 riportava verosimile piccolo auneurisma del sia in assenza di segni di pervieta anche al valsava . Quando ho rifatto qualche gg fa lecocardio il cardiologo non ha ripetuto la manovra dicendo che non ce ne era bisogno ed ha riscontrato quel prolasso mitrale del lembo posteriore con lieve rigurgito secondario . Mi diceva di 3/4 mm ma che era cosa di poco conto . Fe di 65,7 . Nel doppler mitrale jet da rigurgito con velocità di 63,8 cm/s . Flissimetria normale
[#7]
dopo
Utente
Che ne pensa Dottore ? Intendo dell’ultimo messaggio . Grazie molte della sua pazienza
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ripeto, per l'ultima volta, che lei NON ha alcunche di cardiologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ok Dottore allora cerco di stare tranquillo . Una ultima domanda : xanax e gli antidepressivi possono allungare il Qt? Inizierò una attività sportiva non esasperata con i pesi ma moderata abbinata ad una attività aerobica visto il prolasso mitralico che ho che ne pensa ? Grazie infinite . L’ansia mattutina e ad ogni risveglio quindi con tachicardia non fa parte del cuore .. buone feste
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La pesistica e' controindicata anche nel cuore piu' sano, inutile e dannosa.
Per cio' che riguarda il QTc dipende dall'antidepressivo e dal suo dosagggio, ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Brintellix ne assumo 15 gocce al giorno
Xanax 1 mg rilascio prolungato al mattino
13 gocce al pomeriggio
1 mg a rilascio prolungato la sera

La tachicardia mattutina o al risveglio di quando riposo e’ sempre ansia quindi . Per l’attività fisica cercherò di limitare i pesi allora grazie attendo suo riscontro per i farmaci e la tachicardia
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lo xanax non allunga il QTc, ed il Bintellix a quel dosaggio neppure

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Ok Dottore la ringrazio , quindi anche la nausea mattutina fa sempre parte dell’ansia credo a questo punto . Grazie
[#14]
dopo
Utente
Ah dimenticavo di dirle che 15 gocce sono 15 mg di brintellix . Come dosaggio massimo nel bigiardino c’e scritto 20 gocce

Per lo Xanax lo assumo la mattina 1 mg a rilascio prolungato

13 gocce al pomeriggio

1 mg prima di dormire a rilascio prolungato

Totale 2,375 mg al di
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessun probema

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Grazie Dottore . Continuo allora con la mia terapia . Se ho bisogno la ricontatto . Il quadro mi sembra di capire che a livello cardiaco sono sano e posso fare attività moderata . Cercherò di aumentare le ripetizioni in modo che lo sforzo sia più aerobico che anaerobico per il cuore e per il prolasso . I prossimi controlli ( ecg , ecocardio e holter ) quando li dovrò fare ? Buone feste
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ogni 2-3 anni come tutti .
Ogni anno se fa sport

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso