Dolore al braccio sinistro e petto

Salve, sono una donna di 31 anni, in generale in salute senza nessuna patologia in particolare se non che nei periodi di forte stress avverto dolore al petto che in genere sparisce subito.

Nelle ultime settimane dopo due anni ho avuto un forte dolore al braccio sinistro (mai avuto al braccio solo al petto) che non sono riuscita a muovere per due giorni ed al petto, il dolore e' migliorato ma rimasto per circa 3 settimane.
Avendo spiegato al dottore che mi e' successo in passato per stress ma conduco piu' o meno una vita normale, per due anni sedentaria lavorando da casa per il Covid, ho chiesto ulterirori approfondimenti e giorni di riposo dal lavoro.
Il dottore ha associato stress ad ansia e mi ha consigliato di prendere antidolorifici senza nessun controllo e di parlare con un terapista.
In genere non sono ansiosa, non lo sono mai stata e non credo sia relativo a cio', avverto pero' di essere stressata se ho queste fitte al petto,
durante periodi di forte stress emotivo.
Cio' che mi preoccupa e' stato il dolore quasi paralizzante al braccio sinistro mentre ero super rilassata e al petto e parlare con un terapista mi sembra inutile, la domande che mi pongo sono perche' succede?
Come potrei evitarlo?
E potrei avere un infarto solo per stress anche se ho una vita abbastanza tranquilla e un lavoro non troppo stressante?
Grazie infinite per qualunque consiglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I dolori che lei riferisce sono tipicamente di tipo muscolare (probabilmente una periartrite scapolo omerale) che si gioverebbe sicuramente di un ciclo di antiinfiammatori e dell'intervento di un fisioterapista.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso