Possibili cure per una persona affetta da lichen orale e da ipertensione e tachicardia

Buongiorno, da circa un anno soffro di ipertensione essenziale e tachicardia confermata da analisi del sangue holter pressorio e cardiaco.
Ho scoperto di avere la pressione alta circa un anno fa.
Durante questo periodo ho cambiato diverse compresse: ho preso prima 1/2 compressa di aloneb ma ho avuto problemi di allergia alla pelle, il cardiologo mi ha cambiato la terapia con blopress 8 mg ma ho dovuto sospendere perche' mi dava tachicardia e le pulsazioni erano salite a 120 al minuto e cosi' a gennaio 2021 mi e' stato prescritto il lobivon 1/2 compressa al giorno.
Fra tutte le pillole è quella che mi ha dato meno problemi e sinceramente mi trovavo molto bene.
Qualche settimana fa pero' ho iniziato ad avvertire un bruciore molto forte in bocca tanto da non poter mangiare.
Sono andata dal dermatologo e mi ha diagnosticato il lichen orale alla mucosa delle guance prescrivendomi un nuovo cambio di compressa pressoria un sartano, io gli ho spiegato che in passato proprio un sartano mi ha provocato tachicardia ma lui mi ha risposto che è necessario cambiare terapia pressoria.
Quello che chiedo e se esiste un farmaco che possa essere efficace sulla tachicardia, sull'ipertensione e soprattutto che non peggiori il lichen.
Confido in una Vostra risposta.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Ricordando che non è legale prescrivere farmaci a distanza senza aver visitato personalmente il paziente, mi limiterò a dare un suggerimento in linea generale.
Qualora la terapia con betabloccanti (ad esempio il Lobivon) provochi effetti collaterali di tipo dermatologico come quello descritto da lei, generalmente si sostituisce il farmaco non tollerato con il verapamil.
Naturalmente sarà il suo medico o meglio il suo cardiologo di fiducia a confermare eventualmente questa scelta terapeutica, al dosaggio e con la posologia che riterrà più indicata nel suo caso specifico.
Cordiali saluti.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Fedi, ma il verapamil riescirebbe a tenere sotto controllo anche la tachicardia? Grazie.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Con ogni probabilità sì. Ma, le ripeto, deve essere il suo cardiologo a valutare questa opzione nel suo caso specifico ed a prescrivere il farmaco al dosaggio che riterrà più indicato.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Fedi.