Lei sogna il suo ex e ci tiene a dirmelo
Buongiorno, volevo sapere che significato dare al fatto che la persona che frequento da circa un mese mi ha detto che recentemente ha sognato il suo ex partner in almeno due occasioni ravvicinate.
La loro relazione è terminata poche settimane prima che ci conoscessimo.
Quello che mi rende pensieroso è che lei ci abbia tenuto a dirmelo e che lo abbia fatto all'improvviso senza che ci fosse stata una conversazione in merito.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ci sono diverse teorie sui sogni, alcune ritengono che il sogno abbia la funzione di organizzare la nostra esperienza. Altri, parlano di una funzione "quasi-terapeutica", concentrandosi sul ruolo di risoluzione dei problemi che hanno i sogni.
Quello che succede nei nostri sogni è spesso legato ad un obiettivo che stiamo perseguendo.
E' stato notato che si sogna molto di più quando si sta imparando qualcosa di nuovo (ad esempio un nuovo lavoro), o quando si hanno delle esperienze traumatiche. Così le immagini del sogno possono essere il simbolo di qualcosa che sta emergendo in noi: un simbolo personalissimo, che solo noi possiamo, con l'aiuto magari di uno specialista, individuare.
Scegliamo le immagini per il loro potere evocativo e la loro utilità, così come quando siamo svegli scegliamo le parole da dire. I motivi per i quali un sogno è difficile da comprendere possono essere tanti, come la scarsa memoria del sogno.
E' importante ricordare abbastanza bene un sogno per non rischiare di dare una interpretazione errata o affrettata.
Esempio: Se sogno il mio ex non è detto che il sogno riguardi proprio lui. Dovrò cercare di capire perché ho scelto proprio lui, forse ha qualche caratteristica particolare? Sarà importante ricordare che sensazione avevo durante il sogno, e anche al mio risveglio, per capire il significato di quello che succede. A questo punto sarò forse in grado di comprendere se questa immagine abbia un nesso con qualcosa che mi è capitato durante la veglia.
Sarebbe opportuno parlarne con la sua fidanzata in maniera onesta e tranquilla oltre che diretta.
Saluti
Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica