Distuturbo ossessivo compulsivo o pazzia??

Gentili dottori vi scrivo per chiedervi un opinione sul mio profilo psicologico perché sono tormentato dalla possibilità di essere " malato di mente".

Premetto che mi è stato diagnosticato un doc.
Qualche anno fa con disturbi di ansia e attacchi di panico curati efficacemente con zoloft per circa un anno.
Da qualche mese) mi sono tornati alcuni attacchi di panico e ansia generale nei confronti della morte (soprattutto arresto cardiaco) ma a differenza di prima riesco a controllarli anche senza assumere medicinali (xanax)
Vorrei evitare di tornare ad assumere zoloft quindi a breve inizierò di nuovo incontri con psicologo ma la situazione è sotto controllo per ora.

A differenza di prima non penso ossessivamente alla morte e riesco a tenere la testa libera dalla paura esagerata.

Il problema principale in questo momento è la paura di essere schizofrenico o psicopatico che non riesco a togliermi dalla testa.

Il motivo è che talvolta ho delle paure completamente assurde, la più comune essere avvelenato, oppure ad esempio evito di lasciare il bicchiere incustodito quando esco con amici per paura che possano per scherzo metterci dentro qualcosa.

Qualche tempo fa avevo paura, in seguito a un periodo litigiosi con mio padre che volesse avvelenarmi e quindi controllavo il piatto ecc.

Oppure paura che una persona che mi odia con cui ho avuto molti conflitti possa farmi del male.

Io so quanto assurde siano queste paure e NON PENSO che siano evenienze concrete o possibili ma per escludere il minimo rischio mi comporto di conseguenza.

Ad esempio quando avevo paura che mio padre volesse avvelenarmi nella mia testa pensavo " eh se volesse liberarsi di me?
Si sentono notizie di genitori uccidere i figli dopo litigi e se mi capitasse a me?
" E quindi quando mangiavo con lui non lasciavo il piatto incustodito a d'esempio.

Il punto è che io ero CONVINTO AL 100% Cche lui NON volesse farmi nulla, né ero stra sicuro semplicemente volevo eliminare quella possibilità su un milione che mi creava ansia.

Sono ossessionato dalla morte e cerco di eliminare ogni minimo rischio.

Allo stesso modo io sono sicuro che i miei amici non mi mettano nulla nel bicchiere ma per eliminare anche la minima possibilità evito di lasciarlo incustodito.

Questi sintomi sono assimilabili a un disturbo ossessivocompulsivo o potrebbero indicare una schizofrenia?

Conosco alcune persone schizofreniche e ho il terrore di poter diventare come loro, a differenza di me loro sono realmente convinte di quello di cui hanno paura (ad esempio lori pensano realmente che qualcuno li segua o voglia fargli del male mentre io HO PAURA CHE QUALCUNO POSSA SEGUIRMI O VOLEER FARMI DEL MALE MA SONO QUASI CERTO NON SIA COSÌ) e solo un esposto per farvi capire la differenza dei comportamenti.

Io sono molto lucido ragiono benissimo e non ho mai avuto eventi psicotici (allucinazioni o cose così)
Sono generalmente una persona felice ma la possibilità di poter essere pazzo mi tormenta.

Grazie per l ascolto.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il disturbo ossessivo compulsivo è una malattia mentale difficile da curare. La psicoterapia cognitivo comportamentale può essere utile, ma non sempre è risolutiva. La terapia farmacologica (a dosaggi mediamente più elevati che nel disturbo depressivo) associata alla psicoterapia cognitiva in genere dà migliori risultati. Alla sua domanda non rispondo direttamente, perché è una richiesta di rassicurazione che non l'aiuta, "non avrò mica la schizofrenia?" ha lo stesso valore di "non avrò lasciato aperto il gas?". Più controlla, più ci pensa e più il dubbio si rinforza.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa ma i disturbi che le ho scritto sono riferibili a un doc?
La mia psichiatra me lo ha diagnosticato 2/3 anni fa , come si può capire se io abbia un doc o ci sia pure una forma di schizofrenia o altro disturbo??
Grazie.