È preoccupante se mi eccito davanti a mia madre?

Faccio una premessa: ho 22 anni e da quando ne avevo meno di 10 ho sempre provato un fortissimo pudore nei confronti di mia madre.
Non mi sono mai fatto vedere nudo da lei anche se conviviamo solo noi due da cinque anni (da quando i miei si sono separati).
Due mesi fa è successa una cosa: mia madre, che disegna e dipinge per diletto, mi disse che avrebbe voluto dipingere dei nudi maschili ma era difficile trovare dei modelli.
Poi disse, indicandomi con la mano in tono chiaramente scherzoso, che poi un bel modello ce l’avrei pure, solo che si vergogna.
Non so cosa mi è scattato in testa ma questa situazione ha cominciato ad eccitarmi, al punto che dopo qualche giorno le ho detto che se voleva potevo farle da modello (purché non fosse riconoscibile il viso).
Per lei è stata una sorpresa (quella cosa me l’aveva detta per scherzo, non si aspettava che gli dicessi di sì), però mi disse che era molto felice che volessi superare questo tabu del nudo e che sarebbe stata felice di ritrarmi.
Il primo giorno di posa, appena spogliato, ho avuto un’erezione incontenibile, poi passata dopo una decina di minuti.
Così è stato anche le altre volte.
Mia madre ha reagito sempre in modo scanzonato, le prime volte si è messa a ridere, dicendomi cose come però, complimenti! o ho fatto proprio un bel lavoro, e mi ha rassicurato dicendomi di non preoccuparmi e che di fronte a lei non devo vergognarmi di niente.
L’ultima volta si è limitata a sorridere ma non ha detto niente.
Non sembra quindi disturbata dalla cosa e mi ha sempre chiesto altre pose.
Io però non capisco perché mi eccito così tanto a mostrarmi nudo a lei, soprattutto quando fino a poco fa mi vergognavo tantissimo.

Preciso che non provo alcuna attrazione sessuale per mia madre, mai mi sognerei di andare a letto con lei, e non provo attrazione per le donne mature.
Ho anche una fidanzata, stiamo assieme da due anni, e con lei sto benissimo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Sua madre è pur sempre una donna,
mostrarsi nudi di fronte ad una donna è di per sé eccitante (non dico per la mente, ma per il pene).
Sua madre ha reagito da donna saggia e di una certa età, che sa benissimo che le erezioni peniene sono involontarie. E dunque si attende (la madre e Lei che ci scrive) che la parte si acquieti.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Mi tranquillizza, forse non è una cosa così grave. Ho anche pensato che questa forte eccitazione sia dovuta al fatto che per me è una cosa assolutamente insolita, non ero abituato a mostrarmi nudo a mia madre. Resta un mistero il perché di questa inversione , perché oggi mi eccita tanto fare una cosa che fino a poco tempo fa non avrei fatto nemmeno sotto tortura.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Mi tranquillizza, forse non è una cosa così grave. Ho anche pensato che questa forte eccitazione sia dovuta al fatto che per me è una cosa assolutamente insolita, non ero abituato a mostrarmi nudo a mia madre. Resta un mistero il perché di questa inversione , perché oggi mi eccita tanto fare una cosa che fino a poco tempo fa non avrei fatto nemmeno sotto tortura.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Anche capitare in una situazione di "modellazione nuda" con la propria madre è piuttosto insolito; però presente nella vita degli artisti che si studiano in Storia dell'arte.

La Sua è una fase della vita in cui i cambiamenti possono essere repentini.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi se torno sull’argomento (non vorrei approfittare), ma se il suo primo messaggio mi ha tranquillizzato, il secondo mi fa pensare. Lei dice che posare nudi per la propria madre è una situazione insolita, ma io vorrei capire se è sbagliata, se è insana, pericolosa, soprattutto dal momento che mi provoca una forte eccitazione (per essere chiari, mi masturbo ripensando a quei momenti). Mia madre sembra molto serena, reagisce scherzosamente alle mie erezioni e, pose artistiche a parte, comincia a considerare il vedermi nudo una cosa normale (qualche giorno fa è entrata in bagno per prendere una cosa mentre facevo la doccia). Cosa devo fare? Devo continuare a lasciare che lei mi veda nudo fino a che la cosa non mi lascerà indifferente, oppure, prima che diventi una vera ossessione, devo fermarmi e con qualche scusa evitare qualsiasi situazione di questo tipo? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Se questa situazione Le suscita un investimento libidico verso la madre in una età - la Sua - nella quale Lei dovrebbe aprirsi verso l’esterno della famiglia, allora la situazione può risultare per Lei involutiva e va modificata ripristinando un più consono confine riguardante il corporeo.

Se fosse in difficoltà può rivolgersi all* Psicolog* del Consultorio.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/