Omosessualità latente o d.o.c omosessuale?
Ho 26 anni, ho sempre avuto problemi di ansia e sofferto di disturbi ossessivo-compulsivi in maniera insistente e ad oggi non riesco a capire se sono diventato gay oppure sono vittima di un doc omosessuale.
Fin da piccolo sono sempre stato convinto di essere eterosessuale, mi piacevano le donne, i miei primi atti di masturbazione sono stati tutti a sfondo eterosessuale già da quando avevo 10 anni.
Con il tempo l'amore per le donne non è passato, ma ho avuto brevi periodi in cui come per voler evadere dalla routine mi piaceva masturbarmi su chat omosessuali o su porno omosessuali, non davo molto peso alla cosa perchè continuavo a sentirmi etero, non mi eccitavano gli uomini in situazioni di vita quotidiana, non stabilivo con con loro una connessione mentale, interpretavo le fantasie come una piccola percentuale di bisessualità che si palesava come perversione per evadere dalla routine.
La situazione si è capovolta alla fine del 2021, dopo avere avuto diversi fidanzamenti con donne e diversi rapporti sessuali, tutti appaganti e in cui ho provato il massimo del piacere, è finita la relazione con una donna che credo di amare ancora oggi.
Ho deciso di provare ad avere un rapporto sessuale occasionale con una donna che peró non mi piaceva molto: è andato malissimo e si è concluso in maniera traumatica perchè ho perso l'erezione e per la prima volta nella mia vita ho fatto "cilecca".
Da allora sono iniziati tutti i miei dubbi perchè il trauma ha preso il sopravvento e ho iniziato ad avere paura di andare con altre donne, la mia libido sessuale nei confronti delle donne è come scomparsa, raramente le donne mi fanno eccitare come quando mi consideravo eterosessuale.
Passo le giornate ad eseguire tutti i comportamenti di chi soffre di doc omosessuale: continue domande e verifiche.
Sembra che dalla sera alla mattina le donne mi piacciano soltanto esteticamente, che riesca a stabilire con loro una connessione mentale ma che il desiderio sessuale nei loro confronti sia scomparso.
Sono ricominciate le mie fantasie omosessuali e sembra che riesca a provare vero piacere solo masturbandomi su fantasie omosessuali, anche se non vorrei mai andare con un uomo nella realtà.
Non riesco ad essere libero mentalmente perchè ormai da mesi penso solo a quello, razionalmente credo di essere vittima di un doc omsessuale, nella pratica peró mi sento impotente sessualmente con le donne, come se tutto fosse sparito in seguito a quell'evento, come se il mio desiderio sessuale si sia invertito e riesca ad avere come oggetto appagante solo fantasie omosessuali.
È possibile che a ridosso dei 25 anni in seguito a un trauma come il mio si verifichi un'inversione dell'orientamento sessuale?
È possibile che in realtà fino a questo momento ero solo un omosessuale latente?
Per me il fatto di essere bisessuale non sarebbe un problema, ho un grandissimo rispetto per la comunità LGBT ma ho una forte paura che ció che provavo per le donne dal punto di vista sessuale non ritornerà mai piú.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È possibile che si tratti di un disturbo ossessivo a tema gay.
È possibile uno slittamento dell'orientamento sessuale, a qualunque età.
Ma non è possibile dirti da qui come stiano le cose nel tuo caso specifico. Dovresti fare almeno un colloquio conoscitivo con uno psicologo/psicoterapeuta per ottenere una risposta precisa ed eventualmente indicazioni di cura se, come sembra, si trattasse di un disturbo d'ansia.
>>> Passo le giornate ad eseguire tutti i comportamenti di chi soffre di doc omosessuale: continue domande e verifiche
E più continui a farlo, più la confusione aumenterà. Ne parlo in questo video:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza