Terapia per sindrome ansiosa da depressione mascherata

Buongiorno gentili Dottori,
Sono um ragazzo di 30 anni e
vorrei chiedervi gentilmente qualche informazione in più in merito alla terapia che mi è stata prescritta in merito ad una sindrome ansiosa da depressione mascherata che ho iniziato a Settembre 2021.

Inizialmente era di 2 capsule di limbitryl 12, 5+5mg mattino e sera, una mezza pastiglia di solian 200mg e solo per alcuni giorni anche xanax 0, 5mg RP e Xanax 0, 25 al bisogno.

Ho avuto miglioramenti subito dopo qualche giorno e per un mese e mezzo bene tranne qualche crisi di ansia rientrata riprendendo qualche giorno lo xanax.

A Novembre stavo meglio è mi è stato tolto il Solian.
Ho continuato a stare bene tutto Novembre tanto che pensando di essere guarito e spesso la sera uscivo con gli amici o con la ragazza dimenticando di prendere il limbitryl oppure non prendendolo di proposito perché bevevo alcolici.

A Dicembre ho iniziato ad avere sintomi ansiosi, con pseudovertigini e mal di testa tutti i giorni.
In alcune giornate mi sentivo stanco, senza emozioni o triste, senza voglia di fare nulla e pensare al futuro mi metteva ansia.

Così ho ricominciato a prendere limbitryl 2 volte al giorno e una di xanax 0, 5 Rp tutti i giorni e ho iniziato a migliorare solo dopo 10 giorni.

Ora sono tornato dal neuropsichiatria che mi ha detto di prendere il limbitryl 3 volte al giorno e di nuovo mezza di solian da 200 la sera sospendendo tra qualche giorno lo Xanax 0, 5 RP e prendendo solo al bisogno Xanax 0, 25 una o due pastiglie.

La terapia è di minimo 3 mesi ma io volevo sapere se ormai sono dipendente da benzodiazepine visto che prendo xanax spesso e il limbitryl contiene clordiazepossido.
E come faccio a capire se sono guarito?
Il Dottore che mi segue dice che ci penserà lui ma io ho paura di prenderle per più tempo di quello che ho bisogno e ho paura che l'antidepressivo mi peggiori la depressione se portata oltre il tempo necessario.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Penso che i dubbi nascano dal fatto che il limbitryl contenga sia una bdz che un antidepressivo, l ' amitriptilina. Tre mesi sono un po' tanti per un assunzione continua di bdz ( lo si legge nel foglietto illustrativo di ogni bdz.) Al contrario l ' antidepressivo ( in questo caso l ' amitriptilina ) può essere impiegato per periodi lunghi. Anzi, si raccomanda solitamente di proseguire per dei mesi proprio per evitare le ricadute depressive.
L ' ideale secondo me sarebbe proseguire dopo poche settimane con la sola amitriptilina. L' uso dei farmaci combinati dipende dalle consuetudini del curante.

Dr Giovanni Portuesi