Terapia sindrome ansioso-depressiva e DOC

Salve gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni che da 3 anni a seguito di un evento luttuoso ha sviluppato una definita dal mio specialista "sindrome ansiosa-depressiva con pensieri ossessivi".
Questa è la diagnosi che mi è stata fatta, ho nel corso dei 3 anni cambiato più volte terapia sia per un infruttuoso esito delle stesse sia perché la mia ossessività mi spingeva a voler modificare la terapia in cerca di quella "perfetta" che ho scoperto non esistere.
Attualmente la terapia datami dallo specialista è la seguente:
- Fluvoxamina 200mg al giorno
- Olanzapina 10mg
- Lorazepam 2, 5 mg
- Laragctil 25mg
È una terapia indicata per il mio disturbo?

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
La terapia che sta seguendo è indicata per la diagnosi che le è stata emessa. Detto questo, purtroppo non sempre una terapia corretta sia per dosi che per tempi porta alla soppressione dei sintomi. Ogni schema terapeutico va adattato alla persona, ed eventualmente via via aggiustato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
Ho assunto nel corso di questi anni diversi farmaci. Quello con il quale mi sono trovato meglio è sicuramente l'Anafranil 75mg che ho dovuto sospendere perché causava un aumento delle pulsazioni cardiache, la fluoxetina, la paroxetina. Poi ho assunto come antipsicotici l'aloperidolo (avevo derealizzazione visiva, depersonalizzazione e dispercezione), il Solian (che mi ha determinato iperprolattinemia), la perfenazina, l'aripiprazolo ed infine l'olanzapina che, si ha determinato aumento ponderale ma con la quale mi trovo meglio.
Sto valutando insieme al mio psichiatra (ho una visita fissata per inizio settimana prossima) di reinserire di nuovo Anafranil in terapia perché ha detta del medico ha un profilo recettoriale, pur essendo "antiossessivo" come la Fluvoxamina, diverso. Lei che ne pensa di questa possibilità?
E circa la presenza di due antipsicotici, è sconsigliabile?  Prima assumevo insieme ai 1pmg di Olanzapina 2mg/die di serenase.
La ringrazio, buona serata!
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'Anafranil continua ad essere il farmaco più efficace sia nella depressione che nel DOC. Deve essere certamente gestito da un medico che lo conosca bene. Di regola non dà effetti collaterali tali da doverlo sospendere, specie in una persona giovane. L'aumento della frequenza cardiaca è con i triciclici piuttosto frequente, ma di regola non è pericoloso.
L'associazione di due antipsicotici è possibile e spesso utile.
Tanti auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Salve dottor Carbonetti,
A seguito della visita con lo psichiatra che mi ha in cura abbiamo apportato delle modifiche alla terapia -(in particolare l'eliminazione dell'olanzapina che mi aveva causato un incremento ponderale considerevole), la mia nuova terapia è la seguente:
- Sertralina 50mg (mezza compressa per la prima settimana, poi una compressa intera)
- Fluovoxamina 100mg (una compressa la sera)
- Quetiapina 50mg (1 compressa per i primi 3 giorni, poi due compresse)
- Lorazepam 2,5mg
Cosa ne pensa? La ringrazio per la risposta, devo dire che seppur iniziata da qualche giorno sto riscontrando dei piccoli miglioramenti in particolare sul mio stato ansioso.
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ottima terapia. Vedrà che otterrà buonissimi risultati.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Salve gentile Dottor Carbonetti,
Le scrivo perché nonostante le ottime sensazioni che la terapia mi aveva dato i primi giorni queste hanno lasciato il passo ad una serie di eventi ""avversi"". Per esempio sto sperimentando quotidianamente un incremento dei livelli d'ansia, secondo lei ciò è attribuibile alla Sertralina (la assumo da soli 10 giorni) e quindi al mancato esplicarsi degli effetti terapeutici? Inoltre le volevo chiedere se il dosaggio Della Quietapina fosse quello giusto per la mia patologia o fosse leggermente sottodosata. Infine l'associazione di due SSRI con proprietà sicuramente diverse a detta dello specialista che mi ha in cura è "preferibile" rispetto per esempio all'associazione con un triciclico come l'Anafranil che già assumevo precedentemente. La ringrazio, buonaserata
[#7]
dopo
Utente
Poi avverto una forte sonnolenza, in particolar modo al mattino e non riesco a mantenere l'adeguata concentrazione per studiare. Avendo cambiato molte terapie, ho concordato di portare avanti questa per conferire una forma di stabilità alla cura. Ma mi sorgono alcuni dubbi.
[#8]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Fa bene a proseguire la terapia e a darle tempo. L'associazione farmacologica che le è stata prescritta è congrua. Mi tenga informato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Carbonetti, grazie per la celere risposta. È trascorso qualche giorno (in tutto 16 dall'inizio della terapia) ma non noto alcun effetto positivo anzi paradossalmente mi sento molto agitato, irrequieto e paradossalmente anche l'umore è peggiorato. A cosa devo attribuire tutti questi effetti negativi? Sto tamponando la situazione con Lorazepam 2,5 ma mi chiedo quanto ancora devo attendere per un riscontro effettivo sulla sintomatologia? Inoltre Le chiedo se sarebbe opportuno al posto di uno dei due SSRI prescritti l'introduzione dell'Anafranil 75 (con il quale mi sono trovato bene e che ho assunto per quasi due anni). La ringrazio, buonaserata
[#10]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' ancora troppo presto per giudicare l'efficacia della cura, e non sarebbe razionale modificarla se non prima dei 20-25 giorni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Carbonetti,
In seguito a visita dallo specialista abbiamo deciso di modificare qualcosa rispetto alla terapia farmacologica. Abbiamo optato per l'introduzione dell'Anafranil 75mg e incrementato il dosaggio di Quetiapina mantenendo lo Zoloft allo stesso dosaggio. Ora la mia terapia prevede:
Anafranil 75mg al mattino
Quetiapina 100mg al mattino e 100 alla sera
Zoloft 50mg alla sera.
Piu il Lorazepam 2,5 al bisogno.
Che ne pensa? Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Errata corrige:
L'Anafranil alla sera
Lo zoloft al mattino
[#13]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Nulla da dire sull'Anafranil, che continua ad essere -mediamente- l'antidepressivo più efficace.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-