Aumento di peso a causa dello scompenso cardiaco

Buona sera,

Il mio compagno è affetto da scompenso cardiaco da 8 anni ormai, ha 54 anni.
È stato ricoverato 2 volte, la seconda, a distanza di circa 5 anni, questa volta si era aggiunta la fibrillazione atriale (prende i soliti farmaci che danno praticamente a tutti i pazienti con scompenso, solo che dal secondo ricovero gli hanno aggiunto Entresto e anticoagulante.
)

A distanza di un anno o due dal primo ricovero, c'è stato un aumento di peso abbastanza progressivo.
Non mangia tanto, anzi!...mi chiedo come possa essere possibile, dato che sta abbastanza attento a non esagerare a tavola...il medico gli dice sempre: "Mangi di meno! " Oppure: "faccia del movimento! "...Si ma, evidentemente non basta!! ! ! !...vorrei chiedere se c'è una soluzione...non é possibile che una persona affetta da questo problema aumenti sempre di più di penso, senza poter fare niente!

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
che terapia sta assumendo ?
Riesce a mangiare senza sale? che valori ha di azotemia creatininemia ed elettroliti?
quanto è la frazione di eiezione calcolata all eco?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Allora,sale ne mangia poco, valori azotemia: 47 ml, creatinina: 1,34 ml, acido urico: 7,6 ml , sodio: 140 ml/l , potassio: 4,7 mmol/l.
Frazione eiezione: 43%.

Terapia:
2 Lasix
1congescor 10mg
1 entresto 97/103
1luvion 50 mg
1 cordarone 200 mg
1 Xarelto 20 mg
1 zyloric 100 mg
[#3]
dopo
Utente
Sono in attesa di suo cortese riscontro
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi pare che sia curato molto bene e che i valori ematochimici siano piu' che soddisfacenti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso