Extrasistoli forse per causa stomaco?

buongiorno,

ho 22 anni e in queste 2 settimane quasi sto avvertendo un aumento (leggero ma fastidioso) delle extrasistoli, insieme ad esse anche un po' di tachicardia e "problemi" di stomaco del tipo: sporadico mal di stomaco, senso di indigestione, frequente (ma non troppo) pesantezza addominale dopo i pasti.
mi chiedevo se queste extrasistoli, o meglio i vuoti molto forti che avverto, potessero dipendere dallo stomaco.
le sento più a riposo e dopo aver mangiato, che sia colazione, pranzo o cena.
quando svolgo piccoli esercizi anaerobici avverto solo più affaticabilità (come sempre causa ansia forse...) ma non più di tanto le extrasistoli, anzi sembra strano ma da fermo le avverto di più e spesso sono veramente forti, quasi dolorose.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Una origine "gastrica" per le sue extrasistoli è molto probabile, visto il suo racconto.
Le consiglio di sottoporsi ad un ECG holter per confermare questa ipotesi e per poter così assumere abitudini alimentari e/o terapia adeguata che facciano cessare questo fastidioso problema.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
dottor Fedi la ringrazio per la risposta molto tranquillizzante. volevo informarla che io sono sotto visione cardiologica per l'insufficienza mitralica di grado lieve-moderato, infatti a breve dovrò effettuare ecografia con elettrocardiogramma e probabilmente, anche un Holter delle 24h. l'ultimo holter fatto 1 anno fa circa ha segnalato solo 3 BEV, elettrocardiogramma ed ecografia nulla di particolare se non questa lieve insufficienza mitralica. il cardiologo mi ha comunque tranquillizzato dicendomi che i miei sintomi non dipendono dal cuore e dalla valvola in questione, ma di causa esterna (ansia sicuro, forse anche stomaco). volevo sapere Lei dottore cosa ne pensa.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le ho già risposto, è molto probabile che la causa delle sue extrasistoli sia proprio lo stomaco. Un ECG holter evidenzierebbe in modo specifico una correlazione tra i pasti e l'insorgenza dei sintomi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
sì e ho letto la sua risposta, mi riferivo alla mia storia "clinica" riguardo l'insufficienza mitralica di grado lieve-moderata e dell'ansia patologica. la ringrazio comunque per la tranquillizzante risposta.