Holter cardiaco 24 h sospetto

Buonasera, chiedo gentilmente se fosse possibile interpretare l'Holter che ho eseguito in farmacia.
Ho 20 anni e non pratico sport, se non una camminata a passo svelto per 30 minuti al giorno nella natura.
Ho sempre sofferto di extrasistole a riposo, ma nell'ultimo mese, soprattutto in concomitanza con le mestruazioni, il numero delle extrasistole è aumentato e, frequentemente, si verificavano durante la camminata veloce o quando salivo le scale ed erano più intense, della durata anche di 10 secondi, ripetitive e la sensazione era quella di svenimento, a seguito partiva una forte tachicardia sui 140 BPM.

l'Holter in farmacia ha segnato i seguenti risultati, che sono totalmente contrastanti però con le pagine a seguire in cui sono riportati i grafici.

Battiti totali: 109.450
Durata registrazione: 23h 58 Min
durata artefatti: 1:30:36
FC Min: 47 BPM alle 4:47
FC max: 132 alle 12:16:21 (strano, perché misurandola col polso mentre camminavo veloce verso le 14:20 ho provato i battiti ed erano 153)
FC media: 80 BPM
Nessuna extrasistola ventricolare, nessuna extrasistola sopraventricolare (altrettanto strano, in quanto l'Holter precedente ne aveva evidenziate e anche in questo holter le ho avvertite in numerosa quantità).

QT medio: 353 ms
QTc medio: 414 ms.

Pause: 2, RR più lungo: 2, 1s
C'è però nella pagina successiva un grafico diviso in Batt.
V/Min, Batt.
SV/min negativo e un grafico FA% ricco di tracce con scritto RILEVAZIONE AUTOMATICA FA: SÌ.

Sulla prima pagina non sono segnati episodi di fibrillazione atriale anzi c'è scritto "ritmo sinusale costante", eppure sul grafico vi è evidenza di FA.

Secondo voi è affidabile questo holter?
È possibile che io abbia avvertito numerose extrasistole consecutive che ho segnato sul diario e l'Holter non le abbia rilevate?

Purtroppo questo referto mi lascia molto perplessa.

Ringrazio per il tempo che, eventualmente, mi dedicherete.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
IO il tracciato non lo vedo ma se il CArdiologo ha scritto " Nessuna extrasistola ventricolare, nessuna extrasistola sopraventricolare .."
Eviendetemnente non ne ha avute.
Gli altri datio sono dati automatici del software NON attendibili (sono artefati ( risulta che ne abbia avuti per oltre un'ora..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene Dottore allora mi tranquillizzo, la ringrazio molto per la disponibilità e la tempestività di risposta!

Cordiali saluti di nuovo!
[#3]
dopo
Utente
Dottore, un'ultima domanda, l'Holter ha anche rilevato 2 pause >2000ms : la più lunga di 2,1 (notturna) e una di 2,03 diurna.
Sono pause fisiologiche secondo lei?

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente fisiologica

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ottimo! La ringrazio davvero tanto, Dottor Cecchini, per avere risolto i miei dubbi.

Cordiali saluti