Wolf parkinson white

Gentili Dottori, sono qui per chiedere un consiglio, nel 2003 dopo un ECG per le visite al lavoro mi fu diagnosticato un sospetto Wolf Parkinson white, visto che già da allora (e tutt'ora) praticavo sport agonistico mi sono preoccupato ed ho svolto vari esami tra cui holter 24 ore e stimolazione del cuore tramite transesofageo (scusate non so il termine tecnico) dal quale non è stato diagnosticato nulla.
Negli anni svolgo regolarmente ECG (anche sotto sforzo) e ecocardio e non è mai risultato nulla.
Ora il problema è che nel tempo ho avuto un paio di periodi di extrasistole che però a detta dei cardiologi erano del tutto innocue...ma soprattutto soffro di ansia generalizzata che si manifesta essenzialmente con dispnea psicogena mi domandavo se le due cose (ansia e WPW) potessero essere collegate se magari continuo a curare l'ansia e invece ho altre problematiche anche se non ho mai avuto battiti accelerati, anzi sono tendenzialmente bradicardico.
In oltre per 2 volte sono stato al PS per episodi di reflusso gastroesofageo per i quali mi sono spaventato molto perché avevo sintomi che sembravano cardiaci ma anche in quelle occasioni sia gli ECG che gli esami del sangue erano tutti nella norma.
È possibile che ci sia stato un errore nella lettura del primo ECG?
Oppure che il WPW sia poi sparito spontaneamente?
Mi scuso se ho fatto domande stupide...grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi puo' inviare uno dei tantoi holter che sicuramente avra' eseguito?

Grazie

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso