Urine schiumose e maleodoranti

Salve dottori, da qualche giorno ho notato la presenza di molta schiuma bianca e densa dopo aver urinato da in piedi e direttamente sull'acqua.
Mentre se la faccio da seduto e con il getto non sull'acqua si presenta in minima quantità che sempra attenuarsi con il passare dei secondi.
Inoltre l'odore non è gradevole...a volte è più acuto.

Premetto che sono in cura con lamictal (500 mg al dì) per epilessia.
Esami per funzionalità epatica nella norma svolti ad Agosto.

Durante la minzione non noto particolari fastidi.

Da far presente che nell'ultimo mese ho dolori su tutta la schiena (faccio il magazziniere) compresa la parte dove dovrebbero esserci i reni.

Dovrei preoccuparmi oppure può capitare questa "condizione" e posso star tranquillo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La turbolenza del getto è la causa della formazione delle bolle praticamente in tutti i casi, tantè che da seduto - come facilmente prevedibile - le bolle non si formano. La presenza di bolle dovuta alla eccessiva presenza di proteone nelle urine è propria dell'insufficienza renale, che però darebbe di sé altri segni inequivocabili. Un semplice esame delle urine potrà comunque chiarire, se restasse ancora qualche dubbio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Un po di schiuma si forma pure se la faccio da seduto. Non molta ma c'è.
Quali sono gli altri segni inequivocabili?
Nel caso e generalmente...è curabile?
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ma stia tranquillo perbacco! Se avesse l'insufficienza renale il suo medico curante - con cui speriamo lei abbia già parlato prima di rivolgersi a noi - si sarebbe insospettito e le avrebbe chiesto di eseguire almeno qualche esame di sangue.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it