Emoglobina nelle urine

Salve, sono un uomo di 52 anni.
Dall'esame delle urine di circa 6 mesi fa, sono emerse emazie alcune e emoglobina 0.03.
Eco addome completa nella norma.

Il medico mi prescrisse citologico, questo è l'esito:
"Quadro citologico caratterizzato dalla presenza di cellule, alcune squamose delle basse vie senza alterazioni di rilievo.

L'esame morfologico evidenzia la presenza di alcune cellule della flogosi acuta nel cui ambito si repertano diverse cellule uroteliali di aspetto benigno.

Materiali amorfo di fondo
Assenza di cellule neoplastiche nel materiale esaminato.
"
A distanza di circa sei mesi, cioè qualche giorno fa, esami urine con stessi valori, emoglobina 0.03 ed emazie.
Cosa dovrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le alterazioni sono modestissime e prive di reale significato, in particolare se non vi sono disturbi urionari, che lei non ci riferisce. Utile comunque una valutazione urologica diretta, vista l'età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Innanzitutto grazie per la celere risposta. Si, ho omesso di dirle che sei mesi fa effettuai il primo controllo alla prostata da un urologo presso un ospedale. Tutto nella norma, aveva chiesto anche eco ed esami del sangue e urine. A fine visita, rimandando il controllo della prostata all'anno successivo si è soffermato sulle urine e mi prescrisee il citologico. Ho rifatto esami ora e ho stessi valori. Non ho fastidi se non qualche mimzione notturna o frequenti quando bevo tanto. Però è evidente che il citologico esclude il peggio, vorrei solo riportare alla normalità i valori delle urine.grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le ripetiamo che si tratta di alterazioni modestissime e prive di qualsiasi significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie.