Cistite frequente

Salve, volevo avere dei consigli su come superare la cistite e se cistite e ritardo nel ciclo possono essere correlate.

Ormai è da tempo che la mia cistite si verifica a seguire di ogni rapporto che ho, ho fatto una visita ginecologica e mi ha detto che è tutto apposto e mi ha dato un sapone intimo (intimoil) e degli integratori (inofert, che da quel che ho capito servono per regolarizzare il ciclo perche ho le ovaio policistico).

Che altro devo fare per farsi che la situazione migliori?

Grazie per i consigli che vorrete darmi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se la cistite frequente pare essere correlata ad alterazioni del ciclo, il sospetto è quello che vi possa essere una comune causa ormonale. ad esempio una carenza di progesterone. In questi casi però è caratteristico sia l'esame delle urine che l'urocoltura devono essere persistentemente negative. Se invece vi una correlazione con i rapporti sessuali (assai più comune), è più facile che si tratti della presenza nell'area genitale di batteri intestinali condizionati da una funzione non ottimale ed uno squilibrio della flora batterica locale (microbiòta). la situazione deve essere quindi considerata con attenzione con la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Tutti i tentativi empirici di terapia rischiano di essere vani.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it