Cisti testa epididimo Sx

Buon pomeriggio,
a seguito di visita urologica, causa dolore testicolo sx, con gonfiore e senso di pesantezza, tramite eco scrotale, risulta una cisti della testa dell'epididimo sx, delle dimensioni di 1.05x0, 80cm e un piccolo varicocele sx residuo (già sottoposto ad intervento chirurgico di varicocele 20 anni fa)
L'urologo mi ha comunicato che, le ipotesi sono 3, o la ciste si riassorbe, o rimane li dov'è, o si può ingrandire, e di effettuare controlli annuali.
Il problema è che ho questo perenne fastidio al testicolo sx, con senso di pesantezza e gonfiore del testicolo sx, non è un dolore acuto ma è persistente.
La cosa strana è che, se effettuo la masturbazione il dolore sparisce, per poi ripresentarsi in fase di "ricarica" degli spermatozoi, l'urologo non mi ha dato nessuna cura specifica, vorrei capire se, per far passare il dolore sia necessario ricorrere all'intervento chirurgico per asportazione della cisti (supponendo che sia quello la causa reale del problema), durante la prima visita (con un altro urologo) mi era stato detto di avere un'infiammazione dell'epididimo, non trovando tramite eco, la cisti, per poi essere presente ad una visita successiva con altro urologo.

Grazie in anticipo
Cordialità
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
dopo un intervento per varicocele possono residuare "fastidi" locali per lungo tempo
le citi epididimarie non danno dolore e , se rimangono di dimensioni stabili, non dovrebbero essere operate
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
trovo strano che a distanza di 20 anni circa, (ne ho 35, sono stato operato a 16 anni) non abbia mai avuto dolore dopo l'intervento di varicocele..il fastidio ha iniziato a presentarsi quest'estate, e trovando questa cisti o ancor prima infiammazione epididimo, pensavo fosse collegato a questo, altrimenti non riesco a capire il dolore da dove possa provenire..non è un dolore acuto, ma quasi come un indolenzimento, e non riesco a capire come uscirne..
Grazie