Cisti di tornwaldt

Salve
Vorrei chiedervi
Mi hanno diagnosticato una neoformazione di aspetto cistico della volta del rinofaringe a destra, che poi con la risonanza magnetica hanno visto che è una cisti di Tornwaldt di 6 mm
Vorrei sapere questa è solo una cisti o è considerata come un tumore benigno?

È una cosa grave?

Si trova nel rinofaringe, ma ha a che fare con il cervello, puó prendere il cervello?

Grazie mille aspetto una risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
la cisti di Tornwaldt è assolutamente benigna e spesso il suo riscontro è occasionale, come nel suo caso. Il trattamento chirurgico va eseguito solo in presenza di sintomi quali ostruzione nasale, ovattamento auricolare. Tali sintomi possono verificarsi quando la cisti è di dimensioni notevoli. In caso contrario non è richiesto trattamento nè follow up.

Cordialmente

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Salve
La Cisti di Tornwaldt è un Tumore Benigno ??
Se fosse un Tumore Benigno, come mai quando ce la diagnosticano i dottori non la chiamano Tumore, ma dicono Cisti ?
Grazie mille aspetto al più presto una vostra risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Forse mi sono espresso male, la cisti di Tornwaldt è per l’appunto, una cisti e non un tumore. Intendevo dire che ha un comportamento benigno (nel senso che non ha caratteristiche invasive). Spero di essere stato piu chiaro

Cordialmente

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio molto per la sua risposta veloce
Quindi la Cisti di Tonrwaldt non è un tumore ? È solo una Cisti ??
Come mai molti dottori la considerano Tumore benigno ?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio molto per la sua risposta veloce
Quindi la Cisti di Tonrwaldt non è un tumore ? È solo una Cisti ??
Come mai molti dottori la considerano Tumore benigno ?
Grazie mille
[#6]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve, le ho già risposto. È una cisti in quanto è definita come tale. Non è un tumore benigno.

Cordialmente

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria