Bruciore dopo la minzione e perdite

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 27 anni, da un paio di settimane dopo aver urinato sento un bruciore alla punta del pene.

Negli ultimi 2-3 giorni sto notando delle piccole perdite simili al liquido seminale.

Ieri ho fatto l'urinocoltura e sto aspettando i risultati, però nel frattempo vorrei chiedere che cosa potrebbe essere?

Sto evitando di avere rapporti, perché ho letto che potrebbe essere una malattia sessualmente trasmissibile però ho avuto rapporti con una sola ragazza e lei non credo abbia nulla, quindi se fosse ciò non saprei dove potrei averla contratta.

Vi ringrazio e attendo una vostra gentile risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta molto probabilmente di una lieve irritazione della prostata, non necessariamente su base infettiva. La visita specialistica diretta potrà chiarire ed avviare verso una corretta terapia. Beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ho avuto i risultati dell'urinocoltura coltura e a parte la presenza di leucociti non vi è presenza di flora patogena o valori sballati.
Sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto che potrebbe comunque trattarsi di una malattia sessualmente trasmissibile (possibile?).

La cosa mi sta facendo preoccupare parecchio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non crediamo. Attendiamo invece gli esiti della necessaria visita specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Certo dottore grazie.
L'andrologo mi ha detto di aspettare i risultati dei test sulle malattia sessualmente trasmissibili per la visita.
La mia preoccupazione è questa:
Questa uretrite visto che ormai c'è l'ho da più di 2 settimane può causare altre problematiche, come ad esempio IPP?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
No

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve ancora dottore,
Le volevo chiedere:
L'andrologo mi ha fatto eseguire l'esame per ricerca di clamidia, germi comuni, gonorrea ecc tramite urina primo getto e sperma (di cui sto aspettando i risultati).
Un altro urologo invece mi ha detto che questo test non serve a nulla e che difficilmente individua tali agenti patogeni e quindi che è meglio il tampone uretrale.
Cosa devo fare? Perché nel frattempo ho fatto di nuovo l'esame delle urine ed i leucociti sono saliti a più di 700 e anche i fastidi sono aumentati. Ho 27 anni e sinceramente non vorrei incorrere in conseguenze più gravi.
Attendo con ansia una sua risposta.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' noto quanto il risultato del tampone uretrale e della spermiocoltura siano sempre da interpretare con molta cautela, correlando attentamente con la realtà della situazione e degli eventuali disturbi. Questo per la elevata probabilità di contaminazione da parte di batteri "esterni" che non provengono dalle vie urinarie e seminali. Il rischio maggiore è quello di essere indotti nella prescrizione inutile di antibiotici, che a alla lunga possono anche risultare controproducenti. Per questo motivo, entrambe gli accertamenti sono in fase di progressivo abbandono e sostituzione con la assai più precisa ricerca PCR dei batteri (clamidia, gonococco, eccetera) sulle urine del primo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Credo di aver fatto quelle primo getto co ricerca PCR., Però hanno chiesto anche un campione di sperma insieme al primo getto.

Però ora mi sorge un dubbio, l'andrologo mi ha detto di eseguire quello che lei mi ha appena descritto e mi ha consigliato la struttura in cui sono andato.
Il mio dubbio è questo: sulla prescrizione del medico di base non c'era scritto ricerca PCR ma "ricerca su sperma di clamidia, gonorrea ecc - urine". È lo stesso test o serve specificato sulla prescrizione "ricerca PCR su urine primo getto"??

Grazie ancora
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
No, deve essere specificato PCR e non tutti i laboratori sono in grado di eseguirlo, trattandosi di una procedura relativamente nuova.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Lei saprebbe gentilmente indicarmi delle strutture che lo eseguono, magari a Roma? In altre regioni va bene.
Grazie dottore
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non precisamente, ci spiace. Comunque più probabile presso i laboratori di grandi ospedali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno avrei una domanda importante:
Ho scoperto di avere la clamidia e il medico mi ha prescritto zitromax 2 pasticche in un'unica dose.
Io però contemporaneamente all'infezione ho anche raffreddore con catarro (vista la stagione). Ho letto che lo zitromax ha effetto anche su questo tipo di problematiche, quindi non vorrei che l'effetto sulla clamidia sia ridotto da questa condizione.
È possibile che il raffreddore sia un ostacolo alla debellamento della clamidia?
Grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Ma lo zitromax per la clamidia devo assumerlo a stomaco pieno o vuoto?
Perché io l'ho assunto subito dopo aver cenato. Però ora sto leggendo che l'effetto così si dimezza del 50%; è vero?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come dice il "bugiardino" dovrebbe avvenire almeno un'ora proma do due ore dopo un pasto sostanzioso. Cosa voglia dire sostanzioso non è uguale per tutti ... Comunque non si preoccupi più di tanto, la prossima volta eviti di prenderlo proprio a stomaco pieno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Sul bugiardino nella scatola che ho io non c'è scritta questa cosa, anzi c'è scritto preferibilmente dopo i pasti. Quella che ho letto e che ho riportato qui l'ho trovato su internet ma credo sia riferito alle capsule, io invece ho preso le compresse.
C'è differenza?
La ringrazio

PS: l'andrologo mi ha detto di prenderne soltanto 2 insieme in unica somministrazione, invece l'urologo di prenderne 2 insieme il primo giorno e una il giorno successivo... Cosa dovrei fare?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sostanzialmente le differenze sono modeste, non si faccia troppi problemi. L’importante è rivalutare a distanza l’evoluzione di eventuali disturbi e la necessità o mone di ripetere degli avcertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Io ultimamente sto notando fatica a mantenere l'erezione quando mi masturbo per via di un bruciore nella parte terminale del pene nel lato inferiore. Sento come se la punta del glande fosse infiammata e invece nella parte inferiore quando passo le dita sento un bruciore (una piccola scossetta).
Mi sto cominciando a preoccupare davvero molto.
[#19]
dopo
Utente
Dottore salve,
Io ho preso lo zitromax lunedi della settimana scorsa, però ancora quando mi sveglio la mattina, prima di urinare, se premo sul glande esce una goccia di secrezione bianca.
Significa che il farmaco non ha fatto effetto?
O che ho una lezione o cose simili?

Grazie per la disponibilità
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La secrezione può anche solo essere di origine infiammatoria residua, in ogni caso bisognerà ripetere le indagini prossimamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Ok grazie molto dottore,
Quando potrò ripetere le analisi partendo dal giorno in cui ho preso l'antibiotico?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it