Infezione da pseudomonas aeruginosa in gravidanza

Gentili dottori,
Sono alla 20sima settimana di gravidanza e 5 giorni fa ho avuto una colica renale.
Premetto che ho un calcolo al rene dx che monitoro attraverso ecografie renali ogni 6 mesi circa e che non è stato possibile rimuovere sino ad ora per via della sua posizione.
Durante l'ecografia fattami dopo la colica renale, il mio rene dx risultava dilatato di 19mm (pielectasia materna renale dx di 19 mm).
A seguito di ciò ho fatto una urinocoltura risultata positiva con antibiogramma da cui è scaturita una infezione da pseudomonas aeruginosa con carica batterica 100000.
Non ho sintomi attualmente, se non la colica renale e ogni tanto la sensazione di dover urinare spesso e una pressione alla vescica durante la minzione.
Nessun bruciore o dolore.
Ho letto che tale batterio risulta molto abile ed è difficile da debellare.
Il mio ginecologo mi ha prescritto zitromax per 3 giorni ma mi invitava, se possibile, a non prendere antibiotici e bere in modo più sostenuto.
La cosa non mi lascia molto tranquilla e vorrei capire se posso procedere con la cura antibiotica serenamente e soprattutto se tale antibiotico può essere utile al batterio specifico.
Ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Prima di tutto sarebbe indispensabile, se possibile, sapere qualcosa di più su questo calcolo, se possa essersi spostato e possa contribuire alla modesta dilatazione del rene, posto che in gravidanza un certo grado di dilatazione è fisiologica a causa della compressione da patte dell’utero. Il trattamento della calcolosi in gravidanza è sempre abbastanza problematico per le ovvie limitazioni operative e l’impossibilità di eseguire accertamenti radiologici (TAC). Per quanto riguarda l’’infezione, la carica batterica non è elevatissima e l’assenza di febbre rende la situazione meno pericolosa. In linea di massima, dopo il terzo mese si ha maggiore possibilità di scelta sugli antibiotici da utilizzare, ma su questo è meglio che si esprima l’ostetrico-ginecologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it