Dolore in zona epatica e gpt/alt lievemente alterate. mi devo preoccupare?

Salve Dottori,

è un annetto che avverto un dolore al lato destro, sotto alle costole, che aumenta alla palpazione.
Da una decina di giorni ho difficoltà digestive, nel senso che avverto un gonfiore subito dopo mangiato con dolore alla bocca dello stomaco e talvolta in zona epatica.

Mi sono recato dal medico di base che ha presupposto una calcolosi alla colecisti ed ho effettuato un'eco addome completo di cui riporto l'esito:

-Fegato di dimensioni regolari, con ecostruttura omogenea, senza evidenti lesioni focali pernchimali.

- Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate
-Asse spleno-portale di calibro e decorso conservati
- Colecisti in sede anatomica, a pareti normali, senza evidenti formazioni endoluminali da riferire a calcoli
- Milza in sede anatomica a margini regolari, di dimensioni conservate ed ecostruttura parenchimale omogenea ed uniforme, senza evidenti lesioni focali.

- Pancreas in sede anatomica, di forma e dimensioni conservate ed ecostruttura perenchimale omogenea ed uniforme, senza evidenti lesioni focali
- Reni in sede anatomica, regolari per morfologia e dimensioni, a contorni listi ed ecostruttura recolare e con rapporto cortico-midollare conservato
- Non evidenti formazioni ecogene da riferire a calcoli
- Assenza di segni di dilatazione calico-pielo-ureterale
- Vescica in sede di capacità fisiologica conservata, a pareti ben distensibili, lievemente ispessite, senza evidenti lesioni a carattere espansivo o infiltrante e/o calcoli endoluminali
- Prostata in sede, volumetricamente nei limiti, con regolari echi capsulari, ad ecostruttura omogenea.

Durante l'ecografia il dottore mi ha riferito che il fegato era grande (anche se nel referto è riportato) e mi ha consigliato dieta e attività fisica

Ho 33 anni, ho smesso di fumare da 2 anni e sono ingrassato molto, alto 169 x 83kg.
Non assumo alcolici quotidianamente ma 1 o 2 volte al mese uscendo con gli amici ammetto di esagerare.
Sport 0, vita e lavoro molto sedentari.

AZOTEMIA 34 => 10-50
GLICEMIA 97 => 60-110
CREATININIA 0, 87 => 0, 7-1, 3
URICEMIA 6, 1 => 3, 5-7, 00
COLESTEROLO TOTALE 189 => <200
COLESTEROLO HDL 48 => >45
COLESTEROLO LDL 95 => <130
TRIGLICERIDI 74 => 36-165
SIDEREMIA 85 => 55-180
GOT/AST 37 => fino a 38
GPT/ALT 44 => fino a 40
GGT 28 => 12-40

VES 3 => fino a 15

ESAME EMOCROMATICO

-Globuli bianchi 5, 82 => 4, 00-10, 8
-Globuli rossi 5, 31 => 4, 50 - 5, 50
- Emoglobina 15, 9 => 14, 0 - 17, 0
- Ematocrito 45, 4 => 42-52
- MCV 85, 5 => 82-94
- MCH 30 => 27-36
- MCHC 35, 1 => 28-37
- RDW 12, 00 => 12, 00 - 17, 00

QUADRO PROTEICO ELETTROFORETICO
Proteine totali 7, 5 => 6, 3-8, 3
Albumina % 58, 7 => 53, 8-65, 2
alfa1globulina % 3, 0 => 1, 1 -3, 7
alfa2globulina % 10, 7 => 8. 5-14, 5
betaglobuline % 12, 5 => 8, 6-14, 8
gammaglobuline % 15, 1 => 9, 2-18, 2
Albumina 4, 40 => 3, 7-4, 80
Alfa1globulina 0. 23 => 0. 10-0. 30
Alfa2globulina 0. 80 => 0. 60-1. 00
Betaglobuline 0. 94 => 0. 60-1. 04
Gammaglobuline 1. 13 => 0. 64-1. 27
R A/G 1, 40
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il dolore non è epatico (il fegato non duole) ma proviene dall'intestino.
Modifichi il suo stile di vita e tutto tornerà normale: dimagrisca, faccia movimento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia