Valori colesterolo e ggt elevati

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, sano e senza patologie pregresse a carico.

esattamente un mese fa, svolgendo esami di Routine ho scoperto di avere colesterolo, trigliceridi e GGT piuttosto elevati, riporto i valori descritti:
Colesterolo HDL: 62
Colesterolo LDL: 212
Trigliceridi: 211
Gamma Gt: 163
Colesterolo totale: 277.

Oggi mi sono sottoposto ad ecografia addominale completa, tutto nella norma tranne il fegato.

L’esame ETG evidenzia aumento del volume del fegato, ad ecostruttura omogenea, privo di dissociabili lesioni focali.

La vena porta presenta diametri fisiologici e flusso epatopeto.

In attesa del consulto col mio medico vorrei chiedere un interpretazione di questi valori e ETG.

Premetto di condurre una vita piuttosto sedentaria nonostante il lavoro.
Negli ultimi tempi la dieta è stata piuttosto sbilanciata e con un netto aumento del consumo di alcolici e superalcolici, che consumo praticamente tutti i weekend da 7-8 anni abbinandolo spesso all’uso di cocaina

Da circa 10 giorni accuso dei fastidi, come bruciori, in tutta la parte destra dell’addome, attualmente assumo epatoril in attesa dei nuovi esami del sangue.

Assumo all’occorrenza Xanax 0, 50mg.

In attesa di una vostra risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La ggt è elevata a causa dell'alcol come pure i trigliceridi.
Per il resto occorrerebbe vedere le immagini.
Modifichi il suo stile di vita e tutto tornerà normale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia