Cirrosi epatica e ammonio

Salve gentili dottori mi chiamo Milena e VI scrivo perché mia suocera di 74 anni è affetta da cirrosi epatica scompensata da dieci anni.
Af agosto è stata ricoverata per un ascite pleurica ma tornando a casa dopo il ricovero ha avuto un improvviso aumento di ammonio che le ha portato vari disagi a livello mentale.
Dopo una cura e vari trattamenti effettuati in ospedale l ammonio è sceso e mia suocera è ritornata AD una vita normale senza problema.
Il punto è che ora a distanza di due mesi ha avuto di nuovo un piccolo versamento nella pleura ma risolto come sempre.
A questo punto ritornata a casa ha avuto di nuovo problemi neurologici, perdita di memoria e grave demenza accompagnata da sonno continuo, ma nel sangue non è stata rilevata alcuna presenza del ammonio.
A questo punto cosa può essere successo?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ammonio è solo una delle sostanze che, a livello cerebrale, provocano la cosiddetta EPS (encefalopatia porto sistemica).
In realtà l'ammonio è il colpevole minore.
Occorre valutare bene il caso per una terapia adeguata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia