Esofago di barrett

Gentilissimo Dott.
la contatto per un consulto visto che sono in ansia per un sospetto Barret.

Sono un uomo di 46 anni che soffre da anni di reflusso.
Faccio ogni tre mesi una cura con pantoprazolo 40mg e Marial dopo pranzo e cena per circa 20 giorni.

dopo che mi era stata diagnosticato:pregressa diagnosi di ernia iatale da scivolamento e sospetto si short barret non confermata istologicamente (EGDS 2021).

Due giorni fa ho fatto un altra gastroscopia con tale esito:
ESOFAGO: Nella norma per decorso, calibro ed aspetto della mucosa del tratto prossimale e medio.
Iperemia della mucosa sopragiunzionale.
Giunzione esofago-gastrica malposizionata, come da ernia da scivolamento ed a controno irregolare per la presenza di un area di tipo gastrica che risale in esofago per circa 5 mm (Short Barret?).
Soi effettuano biopsie mirate (provetta A).
Cardia beante.

STOMACO: Pareti distendibili.
Lago mucoso limpido.
Nulla da segnalare a carico del fondo, della regione sottocardiale, del corpo.
Flogosi superficiale della mucosa antrale.
Si effettuano biopsie random (provetta B).
piloro pervio.

DUODENO: iNTEGRI IL BULBO ED IL TRATTO DISCENDENTE.

CONCLUSIONI: Ernia iatale da scivolamento con esofagite distale e verosimile short Barret (in attesa di valutazione istologica).
Gastrite antrale superficiale (in attesa di valutazione istologica della flogosi ed Hp-Test)

Quindi è sicuro lo short barrett visto la presenza di mucosa gastrica?
E' mai possibile che nonostante la cura la situazione è peggiorata.

Essendo un soggetto ansioso attendo un suo riscontro in attesa della biopsia.

grazie e saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La diagnosi è istologica e, quindi, deve attendere.
In ogni caso, anche se fosse uno short Barrett, non vedo motivi di ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. I motivi di ansia sono dovuti a quello in cui si potrebbe trasformare. Comunque appena arriverà l'esame istologico le farò sapere.
saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, Dottore
in basso l'esito dell'istologico:
Materiale Inviato:
A) A) Esofago_ B) B) ANTRO
A) Si richiede valutazione istologica short Barrett? Displasia?
B) Valutazione istologica della flogosi. Gastrite Cronica? Atrofica? Si riuchiede inoltre HP

Macroscopia
A. Frammenti di tessuto di cm 0,5x0.2 in toto 1 biocassetta
B: Frammenti di tessuto di cm 0.4x0.2 in toto 1 biocassetta+HP

Diagnosi
A) Cardite cronica. Assenza di Helicobacter Pylori
B) Gastrite cronica superficiale antrale. Assenza Di Helicobacter Pylori.

Quindi niente Barret? Posso stare tranquillo? Cardite Cronica che significa?
Grazie Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
mi potrebbe rispondere? Grazie