Metaplasia intestinale di tipo non specificato

Buongiorno, ho 29 anni e mi trovo a richiedere questo consulto poiché, a seguito di una gastroscopia con biopsie, dopo avvenuta eradicazione Helicobacter, mi è stata diagnosticata una "focale metapalsia intestinale senza displasia".

Il punto è che, leggendo qualche articolo in merito, specialmente i più recenti, emerge che vi è una grande differenza nella probabilità di sviluppare in seguito un tumore allo stomaco a seconda che la metaplasia sia di tipo completo o incompleto.

Il fatto che questa informazione sia stata omessa nel mio referto, cosa significa?

Trattasi di una dimenticanza da parte del medico che ha eseguito l'esame oppure si lascia sottintendere che sia del tipo meno grave, ossia completa?

Considerando anche che in base a questa differenza dipenderà poi la frequenza dei controlli da fare in seguito, gradirei avere un chiarimento in merito.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna valutare globalmente l’istologia. Ad ogni modo se la metaplasia è in regione antrale non ci sono motivi di preoccupazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per l'interessamento.
La biopsia è stata fatta su due frammenti presi da antro e corpo.
La diagnosi dice testualmente: MUCOSA GASTRICA DI TIPO FUNDICO ED ANTRALE CON LIEVE FLOGOSI CRONICA QUIESCENTE E FOCALE METAPLASIA INTESTINALE; NON EVIDENZA DI BATTERI DEL TIPO HELICOBACTER.
Come può essere interpretata?
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si conferma la metaplasia intestinale, non a rischio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)