Disfagia: sclerodermia o altro?

Buona sera,
Vista la mancata risposta aggiorno il precedente consulto.
Sono un uomo di 25 anni, Sono circa 30 gg che ho mancanza di appetito e difficoltà a deglutire.
È tutto cominciato in maniera sporadica per i solidi (adesso è costante), poi certi giorni mi pare di averla pure per i liquidi, nonostante riesca a deglutirli e non abbia mai avuto rigurgiti.
Una sensazione che ho spesso (ma non tutti i giorni) è questa: dopo aver deglutito qualcosa, mi inizia una sensazione di pressione/nodo al di sotto del pomo d’Adamo e alla fine dello sterno.
Dura 1/2 ore, poi si esaurisce (ieri lo avevo, oggi meno).
È una sensazione di qualcosa che rimane nell’esofago.
Ho inoltre bruciore di stomaco e sensazione di reflusso certe notti.
Visita OTL con fibroscopia negativa.
Mi ha prescritto anche in assenza di segni di reflusso esopral 40 e Domperidone 3 die ma non vedo particolari miglioramenti.
Ho paura possa essere sclerodermia o un altro problema esofageo.
Cosa potrebbe essere?
Dalla gastroscopia che farò lunedì si vedrà se il problema è dato dalla sclerodermia o da acalasia?
Sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia serve per chiarire, ma non penso alla sclerodermia. Se la gastroscopia non chiarisce allora sarà utile una manometria esofagea

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,
Intanto la ringrazio di cuore per la cortese risposta.
Le pongo un ultimo quesito prima della EGDS di domani: che cosa potrebbe essere secondo lei? Giusto per avere un’idea, con tutti i limiti di un consulto a distanza ovviamente
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino, la volevo aggiornare per avere un suo parere vista la mia preoccupazione.
Referto esofago regolare esente da alterazioni. Cardias in sede. Giunzione GE regolare. Motilità gastrica conservata. Mucosa di aspetto lievemente atrofico a sede antrale. Piloro continente. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.
Il gastro enterologo pensa ad un problema psicosomatico (ed io sono certo di no), ma mi ha prescritto Fluticasone per terapia ex adiuvantibus per Esofagite eosinofila.
Le chiedo una cosa: ci fossero malattie gravi di fondo, (sclerodermia, dermatomiosite, gastroparesi, etc..), si sarebbe riscontrato qualche segno secondo lei? Perché io ho nausea al mattino spesso, e mi riempio subito anche dopo 2 cucchiai di vellutata, e la percepisco come lenta a scendere
La ringrazio di cuore