Proctologia

Gent.
mi, sono uan donna di 40 anni.
da febbraio 2020, dopo essere andata in bagno mi sento una escrescenza morbida (di pelle) che fuoriesce dall'ano.
Ma all'epoca il "ciccetto di carne" rientrava subito appena mi alzavo dal water.
Sarà circa 3-4 mm di lunghezza, liscio e con la punta stondata, dello stesso colore roseo della pelle.

Da qualche settimana invece il solito ciccetto di carne rimane per qualche minuto fuori dall'ano, poi rientra spontamente.
Non lo sento ad ogni defecazione ma solo quando ho le feci un pò più dure.
Non mi fa male, non sanguina.
Mi provoca solo un leggero fastidio qando è esterno e tutto si risolve quando rientra all'interno dell'ano.

Mi hanno diagnosticato nel 2020 HPV positivo a livello vaginale.
Ora sono un pò preoccupara.
All'epoca la mia dottoressa mi disse che poteva essere uma emorroide, avendo oltretutto avuto 3 gravidanze.
Col fatto che ora lo sento per un pò di tempo in più, sono preoccupata.
Come faccio a distinguere se è una emorroide o un condiloma derivante dal papilloma virus?
E quale sarebbe la cura?
La mia dottoressa mi ha prescritto una visita proctologica ma l'avrò solo a novembre e al momento non sono tranquilla per niente.

Mi riuscite a dare un riscontro giusto per poter capire se si tratta di una emorroide o condiloma?
Hanno delle caratteristiche particolari tali per cui posso definirlo uno piuttosto che l'altro?

Ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Dalla descrizione non sembrerebbe un condiloma.
La diagnosi differenziale andrebbe fatta tra emorroidi, marisca e papilla anale ipertrofica.
Va visitata non è opportuno "avventurarsi" in ipotesi
che potrebbero essere senza alcun fondamento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per il riscontro. Attenderò allora la visita. Le possibilità sopra da Lei menzionate(emorroidi marisca papilla anale) sono tutte benigne o c è qualcosa eventualmente che se fosse..sarebbe bene visitare in tempi più brevi? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Tutto benigno!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com