Ambiguità di un uomo e superare un amore non corrisposto. aiutatemi a capire

Buongiorno, vorrei capire gli atteggiamenti di un uomo che mi sembrano ambigui.

Lavoriamo nello stesso ambito e ci siamo conosciuti meglio per caso.
Lui più grande di me di 10 anni aveva concluso da mesi una storia importante e aveva avuto qualche flirt.
Sintetizzo_
- inizio casuale in cui ci scopriamo con punti simili.
Entusiasmo da ambo le parti, voglia di sentirsi reciproca, valutazione di come superare la distanza e frequentarsi.
Io esco da una storia lunga trascinata per anni (una dipendenza affettiva) e vado cauta.
Riscontro però vero interesse e inizio ad aprirmi;
- lui inizia a guardare tutto il mio profilo facebook, a farmi notare i post di uomini che scrivono, a dirmi che sono poco riservata (a lui piacciono donne riservate), in comuni foto veder segni di "civetteria", a infastidirsi se nomino l'ex, a dirmi di sentire lui solo dopo che avrò chiuso con l'ex.
Sembrava un uomo interessato e impaurito che io possa tornare con l'ex e un pò geloso
- passiamo ore al telefono, mi scrive quotidianamente, mi fa notare che lui non cerca la parte fisica, non ci prova e non fa commenti sull'estetica però ad un certo punto chiede una maggiore intimità nei dialoghi per far evolvere la conoscenza.
Dice però che con me non succederebbe nulla di fisico;
- col tempo noto che ci sono varie donne che ronzano attorno, mi spiega amori passati e flirt di mesi prima, mi assicura di essere single (non ho dubbi).
Interpreto questo aprirsi sulla sua vita sentimentale come rassicurante e sincero.
Capisco che tiene a certi contatti del passato e non mi intrometto.

- Notando che gli piace un tipo di donna esteticamente diversa da me gli chiedo se non dovessi considerarmi non adatta e mettermi il cuore in pace.
Mi dice che l'amore per lui parte dalla mente e poi al fisico.
Divide bene amore e sesso.
Chiedo se ha già riscontrato che non ho quello che gli piace mentalmente, mi dice che al momento non ha sentimenti ma del futuro non sa.

- Una volta sbotta con la frase " tra me e te ci sta sempre il tuo ex" e si giustifica dicendo che non è per motivi di cuore ma solo che è un argomento che lo annoia lo direbbe pure ad una amica
- Per due volte ha dichiarato il suo non coinvolgimento sentimentale, dopo che si è sentito criticato ha dichiarato che non gli tange ciò che dico perchè non sono una persona importante per lui e una estranea.

- Incasso e tutte e due le volte senza farlo apposta per impegni tardo a scrivergli.
La prima volta ha interpretato il tutto come io non volessi parlargli più e ha chiuso ogni comunicazione , la seconda volta dallo scherzo cambia tono e mi punzecchia infastidito dicendo che ogni volta io cambio atteggiamento appena vengo a sapere di non esser corrisposta.
Il giorno dopo mi ascolta sui problemi e dice che un uomo interessato potrebbe star assieme aiutarmi A uscir di casa ma dovrebbe capire se gli piaccio io.

Ho assicurato amicizia, perchè ipotizzare cosa farebbe un uomo interessato a me?
lui non lo è.
Sbaglio?

-
[#1]
Dr. Lucia Murgia Psicoterapeuta 31 1
Gentile utente, percepisco una certa confusione nella percezione dei messaggi forniti da quest'uomo. Si potrebbero affacciare in lei delle domande chiarificatrici in primis rispetto a ciò che lei realmente desidera da un rapporto e rispetto a ciò che sente verso la persona in questione specialmente in virtù della sua precedente esperienza contrassegnata come lei scrive da dipendenza affettiva. Potrebbe ricercare come guida il riscontro nella coerenza tra parole e azioni dell'altro. Credo quindi che partire da se stessi sia la cosa più auspicabile anche con un percorso introspettivo che faccia luce sulla propria vita. Spero di averle in qualche modo dato spunti di riflessione. Cordialità

Dr. Lucia  Murgia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In realtà questa volta io ho molta chiarezza con me stessa. L'incontro è avvenuto casualmente e naturalmente si è sviluppato l'interesse quindi non ero alla ricerca per colmare vuoti. E' stato un bene perchè ho riscoperto sentimenti che credevo non poter provare per altri. Avevo intravisto all'inizio una perfetta corrispondenza di intenti e a me questa persona piace davvero per tanti aspetti. A lui ho detto chiaramente che provo specificando che è tutto a uno stadio iniziale che richiede giusta frequentazione se mai la pandemia lo consentirà. Da lui mi pare alle volte ci sia un test per vedere se ho dei requisiti . Considerando forse di non andar bene ho io chiesto che provasse ricevendo le risposte che vi ho segnalato. Volevo evitare di restare appesa a un'illusione di qualcosa che mai sarà e assestarmi come amica. Gli atteggiamenti di lui però mi confondono perchè se a parole dice di non provare nulla e non sono importante non capisco perchè si arrabbia se mi allontano. La prima volta sono scomparsa per 48 ore..la seconda ha letto un post in cui si parlava di " lasciare andare chi non è pronto ad amarci". Non capisco perchè poi ascoltare i miei problemi a usicre di casa per mancanza di soldi e teorizzare cosa accetterebbe un futuro ragazzo ( secondo i suoi parametri) o dire che potrebbe aiutare se gli piaccio io o che sono o meno in condizione di avere una storia e va tenuto conto. Questi discorsi non hanno senso se non interesso a una persona. Mi fanno quasi credere che non sia vero ciò che dica. La coerenza tra parola e fatti è appunto la chiave ma se do significati diversi dalla sua logica ? Se avesse detto di essere certo ma di provare qualcosa ma insicuro su cosa avrei lasciato al naturale corso delle cose lo sviluppo o meno del sentimento. Mentre si parlava di cosa avrebbe potuto accettare un fantomatico fidanzato ha iniziato a parlare di se " io non ho bisogno di nulla sto bene solo faccio ciò che voglio etc etc " e io gli ho puntualizzato " si si ok lo so che stai bene che hai gli standard per la tua ragazza che sei apposto così ma qui si parlava di me ". Mi ha apure accennato ad avere una intesa con una persona ( si capiscono benissimo) ma per cui non prova alcuna attrazione fisica un rapporto che non definisce. Si è arrabbiato quando gli ho detto che allora non può definirsi single se ha nel cuore cmq qualcuna ,ci ha tenuto a dire
che non è così. So che è una persona molto introversa , che seleziona con chi rapportarsi con un mondo interiore molto particolare. e posso capire che ci si possa sentire alle volte capiti da altre persone e legarsi. Il bello è che poi chiede a me se saprei stare in una relazione senza fisicità. Ma lui non ha problemi in ambito sessuale con altre e io sono solo una che non gli interessa e quindi amica,,,perchè chiedere e perchè arrabbiarsi se non capisco . Ha visto delle frecciatine inesistenti ..e come sempre sono stata accusata di essermi allontanata nel sapere che non ricambia il sentimento. Come posso capire se a parole dice una cosa e a fatti un 'altra ? Ci tengo anche solo per amicizia ma vorrei esser certa di interpretare cosa pensa. Chiederlo non credo sia la soluzione.
[#3]
Dr. Lucia Murgia Psicoterapeuta 31 1
Gentile utente potrebbe essere davvero utile comprendere per lei se desidera o meno un uomo che in questo momento non sente darle trasparenza. Cordialità

Dr. Lucia  Murgia