Dipendenza da video porno e riduzione della libido

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 28 anni, chiedo un vostro parere per quanto riguarda la dipendenza da pornografia online, credo di esserne affetto.

Ogni giorno, anche compulsivamente guardo video porno masturbandomi anche quando non ne ho voglia lo faccio, questo mi ha potuto causare un calo delle libido?
Sono fidanzato da 3 anni e il prossimo anno ci sposiamo, ci amiamo ed è bellissima, però non riesco a capire perché quando sono nell'atto sessuale con la mia fidanzata non riesco a rendere per come dovrei avendo molti episodi di poca erezione e molte volte non ho nemmeno voglia di farlo.

Potrebbe essere collegato a questi video porno?
In questo periodo di covid mi viene molto complicato andare da uno psicologo, per migliorare cosa mi consigliate?
Il primo passo sarebbe sforzarmi di non guardarne più?

Attendo vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Avrà probabilmente già letto numerose risposte qui nel sito,
considerato che ogni giorno si pone tale problema.

Sì, il porno può passare da gioco personale occasionale a pratica compulsiva che interferisce con la sessualità di coppia. Il questo caso rappresenta una dipendenza, come potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html .
Esso abbisogna di una *disassuefazione*, che talvolta rende necessario l’aiuto dello Psicoterapeuta meglio se formato in sessuologia clinica (v. FISSonline.it, Albo).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta dottoressa, cordiali saluti