Buongiorno
Buongiorno sono un ragazzo di anni e mi masturbavo ogni giorno, adesso sto diminuendo il passo magari a 1/2 volte a settimana, perché il pene va in erezione anche quando non deve e mi crea scompenso molto e fastidio ancheCi sono rimedi per questo?
Se provo per 7 giorni interi a non masturbarmi può cambiare qualcosa?
Magari non più ogni giorno erezioni spontanee?
Chiedo a voi che siete esperti
Poi invece per non masturbarsi ci sono rimedi?
?
Però magari senza farlo sapere in giro o ai miei genitori

[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Gentile ragazzo,
a vent'anni quel che c'è dentro i pantaloni fa un po' come gli pare, e forse è anche il bello di un'età in cui è tutto un po' intenso: spesso progetti, vissuti, emozioni... e anche ormoni.
Nel tempo, verosimilmente, queste "reazioni" andranno sicuramente a scemare, rendendosi più controllate e controllabili.
Nello specifico, le sue domande potrebbero trovare migliore risposta, per la parte fisiologica, in un consulto con un andrologo, che potrebbe forse andare ben oltre il vecchio classico "consiglio" della doccia fredda (che potrebbe però servire solo relativamente!) o del pensare ad altro.
Io però sono psicologo e faccio il mio lavoro e le chiedo... posso capire l'inopportunità delle reazioni fisiologiche in momenti in cui sarebbe meglio evitare ... ma perché, però, si pone il problema relativamente alla pratica della masturbazione?
E' davvero cosa da evitare?
Se tutto si mantiene a livelli che non diventano "invalidanti"/patologici (e da quello che racconta non mi pare il suo caso) ...
Tenga presente che molto di quello che succede nel nostro corpo ha da essere così!
E che certe reazioni del corpo, e pure certe pratiche, pur nei limiti del ragionevole, sono meccanismi indicanti e favorenti la buona salute (anche negli anni) ...
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo