Problemi con stanchezza
Salve, ho 33 anni e ho un problema da sempre di cui non riesco a capire ne l’origine ne un eventuale soluzione.
Quando sono molto spossato mi capita, oltre alla stanchezza e all’affaticamento, di vedere delle lucine nell’occhio che non spariscono fino a.
stanchezza passata.
In quel momento mi sembra di svenire ma la mia pressione e’ sempre regolare e in verità non sono mai svenuto.
In più prendo regolarmente lo xanax e quando mi capitano questi episodi che ovviamente mi spaventano appena fa effetto lo xanax mi spariscono anche queste lucine.
Hanno sempre attribuito tutti sia psicologo che la mia dottoressa di base questi eventi alla mia condizione di stress perché effettivamente nei periodi in cui mi capita mi capita sempre alla stessa ora e con la stessa metodologia.
Però mi ricordo che anche da più piccolo avevo queste lucine insieme alla spossatezza e mai mi ero spaventato.
Ora con più stress queste sono aumentate e 2/3 volte al giorno ho questi attacchi seguiti da grande spossatezza.
Danni agli occhi non ne ho perche ho eseguito visite dall’oculista e mi sembra più un discorso di stress che però poi va ad influire sul mio apparato neurovegetativo tant’è’ che spesso mi viene anche mal di stomaco e voglia di vomitare.
Grazie a chi mi potrà dare una visione diversa alda quella che ho avuto fino ad adesso

[#1]
Dr. Anna Ambiveri Psicoterapeuta
Buongiorno,
se ha fatto le visite mediche e gli esami necessari per escludere un'origine organica del suo disturbo può essere valida l'ipotesi che l'origine sia psicologica. Lo Xanax sembra, infatti, ridurre lo stato d'ansia e, di conseguenza, le manifestazioni di malessere. Anche la grande stanchezza di cui parla potrebbe avere un'origine psicologica. Spesso i disagi psichici e lo stress possono venir mascherati, a nostra insaputa, da sintomi organici non riconducibili ad una reale patologia.
Mi spiace di non averle potuto dare una visione diversa, mi viene però da domandarle (come spunto di riflessione) come mai è alla ricerca di altre ipotesi oltre quella concordante del medico di base e dello psicologo?
Non specifica se con lo psicologo sta facendo un percorso psicoterapeutico, sicuramente potrebbe esserle di aiuto anche perché i disturbi dei cui parla hanno iniziato a manifestarsi fin da bambino.
Mi auguro di averle potuto dare qualche spunto di riflessione.
Le invio cordiali saluti
dott.ssa Anna Ambiveri
Psicologa-Psicoterapeuta
Dr. Anna Ambiveri