Non riesco più’ ad uscire di casa

Buongiorno ho 60 anni e da 30 anni soffro di agarofobia, attacchi di panico e ansia.
Mi e’ stato prescritto lo Xanax e lo assumo ormai da circa 25 anni.
In tempi pre Covid riuscivo ad uscire, anche se negli anni 2018/19 avevo parecchie difficoltà ad attraversare la strada, infatti usavo escamotage tipo prendere l’autobus, andare al capolinea e poi tornare indietro.
Comunque io tutti i giorni uscivo e riuscivo a fare anche 8000 passi al giorno.
Dal 25 febbraio 2020 mio marito mi ha detto di stare a casa onde evitare di prendermi il covid.
Da allora poi ci sono stati vari lockown e io non sono più’ uscita.
Mio marito mi diceva di dire a lui quello che mi serviva e andava lui nel paesino dove lavorava dove c’era un negozio di alimentari e frutta e verdura (mio marito lavora come dirigente di stabilimento in Piemonte e io vivo in Liguria e sono casalinga).
Tante cose me le facevo arrivare a casa.
A giugno 2020 mio marito mi ha detto di uscire con lui in auto e il sabato esclusivamente andavo di corsa al supermercato nelle ore in cui non vi era gente e tornavo a casa.
Questo succede fino a oggi.
Mio marito non voleva che andassi sugli autobus e purtroppo dove vivo io non ci sono negozi di nessun tipo e bisogna prendere l’autobus.
Il mio problema adesso è’ grave non riesco più ad uscire da sola e oltre a ciò’ mi sveglio alle 4, 30 e alle 5, 15 sono in piedi.
Mio marito va al lavoro alle 6, 45 e io inizio a fare le mie pulizie, lavo stiro, preparo da mangiare.
Purtroppo appena mi fermo mi prende una sonnolenza pesante anche due volte al giorno e dormo anche un’ora ogni volta.
Mi segue una psicologa che vedo al sabato e mi dice che devo uscire.
Il mio problema è che le gambe non mi reggono, ho dolori alla colonna e tutti i giorni mi si abbassa la vista, la pressione e si forma un’ aura visiva.
Quando esco con mio marito devo reggermi a lui perché sbando e quando torno a casa sono stanchissima.
La mia psicologa e’ arrivata a dire che sono io che non voglio, ma non e’ vero perché io ODIO stare in casa.
Non ho mai avuto il Covid fortunatamente e adesso il 23 farò il vaccino.
Devo rivolgermi ad uno psichiatra?
Non so più cosa fare sono veramente disperata, non avevo mai provato una cosa così.
Se mi potete aiutare grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

dall'anagrafica Lei risulta uomo di 65 anni, ecc., mentre qui parla di sè al femminile,

Non avendo i Suoi dati esatti è impossibile rispondere.
La invitiamo ad aprire un Suo proprio account e a ripresentare la domanda.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/