Non riuscire a mangiare fuori casa

Gentili dottori,
Vi scrivo per avere un parere medico circa ciò che mi sta accadendo.

Soffro di ansia generalizzata e recentemente sto avendo problemi col cibo quando sono fuori casa.

In parole povere ho paura di vomitare, paura che mi trascino sin da piccola, ed una sera ho avuto problemi di digestione mentre ero in giro con amici e da allora mi trascino questa paura.
Ho la nausea in macchina cosa di cui non ho mai sofferto in maniera così eccessiva, e quando sono fuori a cena o pranzo o colazione mi si chiude lo stomaco e ad ogni boccone ho la sensazione di vomito.
Conseguentemente l'ansia mi sale e mi focalizzo sul malessere.

Avevo attribuito inizialmente questa mia difficoltà allo stress x la laurea, ho fatto una cura anche x la gastrite.
ma successivamente alla laurea, ho ripreso a mangiare senza paura almeno a casa.
Mangio tanto e abbondantemente senza difficoltà a digerire o simili, mi accade solo fuori casa.
Il pensiero di mangiare fuori casa mi agita a tal punto che il solo pensiero del cibo mi causa nausea.

Ovviamente mi rendo conto che ciò mi limita parecchio, non mangio più fuori casa e ho paura a fare le solite passeggiate o gite fuori porta.

La mia è una vera e propria paura di sentirmi male in pubblico.

Avreste suggerimenti su come superare questa cosa?
Credete che xanax possa alleviare questi sintomi?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Inizi a stilare una lista di cibi che meno la preoccuperebbero nel momento in cui dovessero essere consumati fuori casa e cominci da quelli, anche per poco tempo. Così facendo inizierà a disconfermare la sua paura. Utile sarebbe un consulto da parte di un esperto per approfondimento sull’ansia

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
concordando con la Collega sull'opportunità di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, le allego questa utile lettura sull'argomento: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/700-emetofobia-la-paura-del-vomito.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i