Libido improvvisamente scomparsa

Gentili dottori,

Sono una ragazza di ventuno anni e negli ultimi mesi ho visto una totale scomparsa di avere rapporti sessuali con il mio fidanzato.

Inizio con un’altra questione che vi è connessa.

Sono sempre stata una bambina che ha esplorato il suo corpo ed ho iniziato con la vera e propria masturbazione verso i 14 anni mediante un massaggiatore posto sul clitoride che mi ha provocato immenso piacere immediatamente sperimentando fin da subito lo squirting, col tempo ho iniziato però ad inibirlo proprio per evitare ogni volta che si bagnasse in giro.

A 17 anni ho avuto la mia prima relazione e da lì i primi rapporti veri e propri, non ho mai provato grande piacere con la penetrazione e non ho mai raggiunto l’orgasmo con il mio primo partner se non dopo sette mesi, in maniera totalmente casuale.

Ciò non si è ripresentato più se non per al massimo un altro paio di volte.
Nel frattempo anche con la masturbazione la situazione è andata peggiorando: niente più squirting, nemmeno se mi sforzavo, e sensibilità del clitoride visibilmente ridotta.

Anche attualmente non riesco a raggiungere il piacere come prima, semplicemente posizionando il sex toy, ma ho bisogno di tempo e concentrazione.

Con il mio attuale partner la situazione è stata accettabile nel primo periodo, ma niente orgasmi, e nell’ultimo periodo non ho più nessuna voglia di avere rapporti, lo faccio solo perché sento un dovere morale verso di lui, ma ultimamente mi infastidisce anche quando tenta di approcciarsi e sono sempre stanca, anche alla mattina appena sveglia.

Ne ho parlato con lui, avendo una relazione più matura, ma non ho risolto niente.
Abbiamo iniziato a praticare maggiore sesso orale e questo mi provoca un leggero piacere che però è imparagonabile a quello dei primi approcci che ho avuto da sola.

Se prova a stimolare il clitoride manualmente provo più fastidio (anche se lui è delicato e fa come gli indico) che piacere ed anche se lo faccio da sola non provo chissà quali sensazioni.

La maggior parte delle volte con la penetrazione non sento nulla, sono rarissimi i casi in cui posso affermare che la penetrazione mi provochi un minimo piacere. Alla fine l’unico modo per farmi raggiungere il minimo piacere è l’utilizzo del sex toy durante l’atto sessuale, ma anche qui la sensibilità resta ridotta.

Aggiungo che negli ultimi mesi ho iniziato a prendere la pillola Azalia.

La situazione è molto frustrante per la coppia, ma soprattutto per me, non capisco perché ora il mio corpo mi stia, in un certo modo, boicottando.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

indagare i fattori possibili è come cercare il classico ago nel pagliaio;
. stanchezza fisica (quella di cui parlava anche nel precedente consulto),
. eccessivo "farsi da spettatrice": ce la farò? non ce la farò nemmeno stavolta?,
. scarso coinvolgimento emozionale e/o libidico,
. altro? ad esempio fare l'amore/sesso in vista dell'orgasmo e non del percorso, come può leggere qui https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html .
Per la pillola senta la ginecologa.

Ma poi, alla base, ci sta l'interrogativo: si tratta di un disturbo dell'orgasmo o del desiderio? Non sempre la diagnosi specialistica sessuologica coincide con il percepito dall'interessata.
Sui problemi del desiderio femminile può approfondire qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5932-desiderio-sessuale-femminile-scarso-da-oggi-c-e-la-pillola-addyi.html .

E, per ultimo: è noto che l'abitudine al sex toy può rendere difficile l'effetto-orgasmo dato il numero inferiore di vibrazioni quali quelle di origine .. umana.

A questo punto La orienterei verso una consulenza psico-sessuale presso una Psicologa che sia anche psicoterapeuta, ed esperta in sessuologia clinica (ad es. Albo in FISSonline.it).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/