Si può avere più di un grande amore?
Buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni che ha un bel bagaglio di storie romantiche.
La mia ultima relazione è durata ben tre anni e sono certa che la persona con cui ho passato quel tempo è stata il mio grande amore nonostante io non la ami più attualmente.
Devo ammettere che nonostante i mesi passati dalla rottura, mi sento sola e a volte, persa.
Ho avuto parecchie conoscenze disastrose, io la prendo sul ridere ma in giro trovo ragazzi che vanno verso i trenta poco maturi e irrispettosi.
Mi manca avere qualcuno con cui fare progetti e condividere la vita, con il mio ex ero pronta ad andare a convivere e iniziare il nostro percorso nuovo insieme.
Adesso sto cercando di godermi la mia ritrovata libertà ma so bene che nel profondo questo non mi rende pienamente felice.
Mi chiedevo se fosse possibile trovare altri grandi amori.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
tutte le esperienze ci insegnano qualcosa di noi stessi, degli altri, della vita.
Gli amori giovanili servono a cominciare a capire chi siamo, cosa vogliamo e cosa possiamo offrire, e come possiamo migliorare in questi campi.
Un po' meno aiutano a capire cosa possono offrirci gli altri, perché l'esperienza che ne abbiamo è limitata.
Per questo gli adulti, quando sentono affermare ad un giovane: "Non amerò più nessuno come ho amato lui/lei" sorridono, e per questo scoraggiano assolutizzazioni tipo: "gli uomini sono tutti egoisti", "le donne tutte bugiarde" e così via.
Che lei troverà altri grandi amori è quasi certo; che li saprà vivere bene e far durare, invece, dipende.
Dipende da chi è lei, dalla direzione in cui la sua volontà, i suoi valori e le circostanze la faranno evolvere; dipende da chi incontrerà e dai motivi per i quali il suo ultimo amore è finito.
In fondo è significativo che di questo non ci dica nulla.
Sarebbe bene dare ai giovani delle "istruzioni per l'uso" della vita come si danno per un qualunque elettrodomestico.
Il problema è che trovandosi nel pieno slancio vitale, degli amori, delle relazioni, ciascuno crede di sapere benissimo come deve agire, salvo poi correre dallo psicologo con i cocci in mano, a chiedergli di aggiustare il giocattolo rotto.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com