Senso di intensa oppressione per la relazione di coppia

Buona sera gentili dottori,

Cercherò di essere breve ed il più chiaro possibile nonostante la situazione sentimentale e psicologica che sto vivendo in questo ultimo periodo sia davvero molto conplicata e "ingarbugliata" dentro la mia mente anche per me.

Da 5 mesi ormai (ci conosciamo da circa 7) sto assieme ad una ragazza, una splendida ragazza.

È veramente, la mia ragazza dei sogni, essendo lei gentile, carina, simpatica, scherzosa e seria allo stesso tempo, disponibile, tranquilla, insomma, splendida veramente.

Però... Ho come l'impressione che dentro di me si stia "spegnendo" qualcosa.

Per farvi capire, durante l'estate scorsa per suoi motivi personali ci siamo dovuti allontanare in totale per un mese (due settimane + due settimane) e durante questi periodi, tutto il giorno i miei pensieri erano rivolti esclusivamente a lei e a quanto mi mancasse e non vedessi l'ora di rivederla ed abbracciarla.
Passavo intere giornate a fare il conto alla rovescia delle ore che mancavano al suo ritorno.

Ora invece, a momenti non mi fa più né caldo né freddo e non capisco veramente che cosa desidero da questa relazione.
Con lei non ne ho mai parlato, perché ribadisco essere la mia ragazza e persona dei sogni, e al tempo stesso non riuscirei mai ad immaginare un futuro senza di lei, perché veramente, siamo fatti l'uno per l'altra.

Però nonostante questo il mio sentimento si sta spegnendo, nonostante la consapevolezza della perfezione dell'altra persona, per i miei canoni, non riesco più ad essere felice come un tempo.

Devo però sottolineare un concetto importante: questi sentimenti sono molto altalenanti, vanno e vengono più volte all'interno della stessa giornata.

Ogni giorno, per più volte al giorno, si alternano sentimenti di puro ottimismo e di voglia di stare con lei a sentimenti di puro sconforto e del "peso" della relazione.

Non so cosa fare: ho assolutamente bisogno di una mano per venirne fuori perché questi pensieri positivi / negativi stanno cominciando ad essere onnipresenti all'interno delle mie giornate e a divenire piuttosto invalidanti.

Io voglio e desidero un futuro insieme a lei, ma non in queste condizioni.

Grazie in anticipo per una vostra cordiale risposta.
[#1]
Dr.ssa Giulia Baldini Psicologo, Psicoterapeuta 19 1
Gentile utente,
Con la mia risposta vorrei rimandarle il fatto che quello che prova è del tutto normale e può accadere nell'evoluzione di una relazione. Dopo una prima fase di innamoramento, che descrive perfettamente nella sua domanda, è fisiologica una trasformazione di quelle emozioni e sensazioni, in un rapporto di amore. L'amore implica anche scelta e impegno e quindi anche fatica. Tuttavia questo sforzo è alla base di una relazione duratura. Quello che può far soffrire sono i continui dubbi e il rimuginio sulla certezza dei sentimenti che proviamo. Se dovessero ripresentarsi questi pensieri le consiglio di affrontarli con un professionista.
Un caro saluto,
Dottoressa Giulia Baldini

Dott.ssa Giulia Baldini