Bambina con scatti e tic dopo periodo di quarantena forzata

Buongiorno.

Da 2 settimane e mezzo siamo in quarantena per Covid.
Io, marito e bambina di 3 anni.

Da qualche giorno mia figlia presenta alcuni tic (al viso e agli arti mani/gambe) e continui piccoli scatti anche nel sonno.
Non si sveglia ma non è tranquilla.

La sua pediatra consiglia prima di fare qualsiasi controllo di vedere come si comporta al ritorno in comunità, che spero succederà all'inizio della prossima settimana.

Lei ride e scherza, forse un po' troppo rispetto al solito, riesce a fatica a stare seduta e ferma ancje quando mangia.

C'è da dire che io per questo sono arrivata a diventare molto agitata.

Dopo mie richieste la pediatra mi ha dato un suo contatto di neurologia ma non so se farla vedere o meno.
Prima non ha mai presentato questi problemi oppure erano meno accentuati.
Come mi posso comportare in merito?
Chiedo consulto.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È possibile che la bambina stia assorbendo e riproducendo le vostre ansie, in questo caso le sue. È una cosa molto comune, nei bambini. Perciò prima di individuare la bambina la causa del problema, cercherei di mantenere a bada le vostre ansie, per far sì che non traspaiano di fronte a vostra figlia. Se non riusciste a farlo, potete chiedere un consulto psicologico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com