Tic nervosi persistenti

Ho 19 anni e da anni convivo con tic motori si parte dagli occhi, alle braccia, alla respirazione, fino alle gambe e glutei.
Premetto che a 17 anni feci una risonanza magnetica con contrasto più pet per escludere una sindrome da Tourette ma a dopo esito negativo i tic persistono e io sono certo di avere questa sindrome non è possibile che io non abbia nulla.
in più mi devastano questi tic muscolari e non sono involontariamente sono consapevole di farli ma qualcosa mi spinge a farli.
Ho poi preso farmaci quali per vedere se fossero legati ad un disturbo ansioso ma nulla continuano.
In merito a quanto detto che visita specifica potrei fare??
?
Attendo un vostro consulto

Cordialmente
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Salve,
Da ciò che riferisce, si possono escludere cause organiche per le analisi effettuate.
Successivamente manca però un passaggio, cosa le ha fatto pensare che fossero correlati ad un disturbo d'ansia? Ha consultato il medico di base? uno psicologo? un neurologo? E soprattutto quali farmaci ha assunto per contrastare i sintomi?
Sono tutte informazioni indispensabili per avere un quadro completo della situazione.
Buona giornata.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, i farmaci che mi sono stati prescritti sono stati i seguenti: sertalina, anzi plus, calmansia. Ma siccome continuano a persistere, secondo me non sono tic derivanti da ansia e sono convinto di avere quella sindrome specificata precedentemente. Sono andato anche da un neurologo considerato luminare, il quale non è riuscito a trovare la causa. I tic riesco a controllarli all’esterno ma sempre con fatica ed ogni volta che finisce un tic ne compare un’altro. Tutto questo mi porta ad avere uno stress fisico
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Da ciò che riporta, se non ha avuto particolari miglioramenti con il consulto di un neurologo e dai farmaci, il percorso consigliato è quello psicologico. Probabilmente la cura farmacologica è inefficace se non è supportata da una terapia. Inoltre i consulti che ha effettuato, le hanno permesso di escludere origini neurologiche e sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta per capire l'origine del sintomo.
Questo non è il luogo migliore per fare una diagnosi, ma mi sento di rassicurarla sulle origini del disturbo, che con molta probabilità, non sono correlati alla sindrome di Tourette.
Buona giornata.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto anche il percorso psicologico è stato fatto e anch’essi non sono risaliti alla causa. Per cui mi hanno dato gli stessi farmaci. A questo punto non saprei da chi farmi vedere molto onestamente. Mi preoccupa il fatto che nessuno sappia risalire alla causa. Esistono delle diagnosi per i tic? Qualcosa che riesca a far vedere la causa di questi disturbi?
[#5]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Le posso fornire delle informazioni sul campo della psicologia e i suggerimenti che posso offrire sono orientati ad individuare la causa del sintomo e la possibile soluzione.
In riferimento al suo percorso di terapia con i professionisti della psicologia, quali erano gli obiettivi comuni all'inizio? Era stato iniziato un percorso, oppure era stata effettuata una diagnosi?
Comunque certamente esistono dei criteri diagnostici per classificare il disturbo da tic, ciò dipende dalla frequenza, dal tipo di tic e dalla durata. Quindi per questo le chiedo se le è stata fatta una diagnosi o i percorsi intrapresi si sono interrotti senza poterne valutare l'efficacia?

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#6]
dopo
Utente
Nessuno dei 5 psicologi che ti ho seguito compreso il neuropsichiatra mi ha diagnosticato qualcosa