Balbuzie bambina 3 anni

Buongiorno sono la mamma di una bimba di 3 anni che ha sempre parlato in maniera fluente e corretta, a parte un episodio di balbuzia che è poi passato da solo.

Da una settimana ha ripreso a balbettare e negli ultimi giorni sta facendo anche dei tic con la mano, come per aiutarsi a far uscire la parola e sembra parlare in maniera meccanica.
Si rende conto della sua difficoltà e a volte si arrabbia e dice: mi va via la voce! Altre volte non si arrabbia.
Non balbetta quando canta, quando grida, quando è arrabbiata o estremamente divertita.

Quando balbetta, aspetto che finisca il discorso e mantengo il contatto visivo
Inoltre a letto, la bimba mi ha raccontato una favoletta dicendo: c'era una volta una bimba che non riusciva a parlare bene, e la mamma le diceva che non fa niente e che poi passa.

Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 267 13 1
Gentilissima lettrice,
lei è una madre attenta nel notare queste differenze nel linguaggio della sua bambina e precisa nella sua descrizione. Dapprima chieda alle maestre, qualora la bimba frequenti la scuola materna, se questa difficoltà è presente anche a scuola. Approfondisca con il pediatra comunicandogli quanto ha scritto nella sua lettera, a proposito dell'episodio passato di balbuzie (quando e per quanto tempo?) che si è risolto spontaneamente. Successivamente le suggerirei, nel protrarsi del fenomeno, di chiedere una consulenza specifica , per valutare con specialista se la balbuzie rappresenta una fase normale della crescita della sua bambina.
Se preferisce ci aggiorni.
Mille auguri e saluti.

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica