Soffro di ansia, fissazioni e tendo ad isolarmi cosa può essere?
Gentili dott di medicitalia,
Sono un ragazzo molto ansioso, mi lascio governare sempre dalle mie fissazioni in particolare su un paio di Hobby.
tendo sempre ad isolarmi e quando resto da solo ho un tic nervoso alle mani dove sbatto continuamente una penna.
Nel contesto sociale parlo sempre dei mie hobby e poche volte cambio discorso.
Eppure sono un ragazzo con tanta memoria mi ricordo episodi dell'asilo inutili di quando avevo 3 anni e inoltre ricordo anche tutti i numeri di telefono dei miei parenti.
In casa mi arrabbio molto facilmente quando cercano di non farmi restare da solo.
Io solitamente mi tranquillizzo quando mi concentro su qualcosa del tipo guardare i documentari, ascoltando musica zen.
Cosa può essere?
Attendo risposte, la ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Rosalia Scordi Psicologo
Buongiorno, penso, come già le è stato espressamente indicato dai nostri colleghi psichiatri, che debba chiedere un consulto psicologico e ove esistano i presupposti, un percorso di colloqui mirati agli specifici disturbi che espone.
In parte ha già risposto da solo alla sua domanda, quando sottolinea di essere ansioso e di avere difficoltà a livello sociale.
E' giovane e merita di trovare la serenità e il piacere di vivere che le spetta, ma dovrebbe chiedere aiuto agli specialisti che si occupano di ansia e fobia sociale.
Un consiglio che mi sento di darle al momento è di non soffermarsi molto a quelli che lei chiama tic; tutti abbiamo dei piccoli "rituali", azioni che ripetiamo, senza che per questo ci sia qualcosa di psicopatologico.
Cordialmente
Dott.ssa R.Scordi Psicologa
Dott.ssa Rosalia Scordi
Psicologa
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2015 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera
il fatto che lei stesso inizi ad avvertire la percezione che qualcosa non va è il segnale che forse sarebbe necessario un supporto approfondito.
Le suggerisco di valutare la possibilità di chiedere un consulto psicologico per capire meglio la natura delle sue difficoltà.
A quel punto, la consapevolezza di quanto le sta accadendo potrebbe restituirle maggiore serenità e tranquillizzare anche i suoi genitori, evitando che abbiano comportamenti opprimenti nei suoi riguardi.
Un caro saluto