Arti marziali, disturbo dop

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni affetto da disturbo DOP.
volevo chiedere se le arti marziali possono avere dei benefici per alleggerire questo problema.
(Sono una persona che soffre anche di ansia con tic nervosi alle mani.
)

Attendo risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buonasera,

In effetti le arti marziali sono considerate utili in tal senso tuttavia è opportuno che la scelta dello stile sia diretta da uno Psicologo. Le arti marziali, come altre attività, possono avere effetti positivi su più livelli: quello sociale, in quanto ci si inserisce in un contesto regolato in cui si impartiscono azioni complesse secondo schemi programmati (in contrapposizione ad impulsività e disregolazione); quello clinico, in quanto secondo alcuni modelli teorici il moto del corpo permette di affrontare strutture inconsce altrimenti difficilmente accessibili dal solo canale verbale; infine neuropsicologico, in quanto permette una manipolazione positiva delle reti neurali che permettono il senso di sé nello spazio e nel tempo (che può essere parzialmente deficitario in alcuni disturbi)

Ribadisco tuttavia che questo richiede che lo stile marziale scelto sia considerato con criterio, per l'ambiente in cui è inserito, per la collaborazione che è possibile aspettarsi dal maestro ed in generale da chi opera in palestra, per la possibilità di non danneggiare il corpo mentre si rinforza la mente

Ha preso lei questa iniziativa? Le è stata consigliata? Da chi, nel caso?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#2]
dopo
Utente
In un programma televisivo per caso ho scoperto i benefici delle arti marziali.
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
In questo caso non prenda questa decisione autonomamente; contatti uno Psicologo che possa aiutarla a decidere quale sia il contesto più adatto a lei

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it