Come diminuire dosaggio xanax

Buongiorno gentili dottori, lunedì 19 in seguito ad un attacco di panico molto forte in cui ho chiamato il 118 mi è stato consigliato di prendere xanax al bisogno.
Ho chiamato il medico di base che invece mi ha detto di fare una cura vera e propria di xanax e di prendere 7 gocce al mattino, 7 al pomeriggio e 15 alla sera, oppure 10 al mattino, 10 al pomeriggio e 10 alla sera visto che non ho particolari problemi a dormire.
Siccome ho paura che questo farmaco possa darmi dipendenza visto il dosaggio alto, volevo sapere se fosse possibile diminuire il dosaggio o prenderlo solamente al bisogno.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gli attacchi di panico non si curano con benzodiazepine, che possono servire al bisogno e per periodi brevi. Consulti uno psichiatra per una diagnosi più precisa e una terapia adeguata.

Franca Scapellato