Ossessioni del disturbo ossessivo compulsivo

Buonaser, soffro di disturbo ossessivo compulsivo da anni.
Negli ultimi mesi a causa di diversi fattori di stress ho avuto attacchi di panico.
Sono così tornata in terapia e ho cominciato ad assumere cipralex.
Quando è stata aumentata la dose ho cominciato ad avere pensieri più insistenti, tra cui pensieri ricorrenti sul suicidio: non che volessi attuarlo, anzi! Erano immagini di quello che poteva succedere se mi fossero venuti altri attacchi di panico e quindi poi arrivare limite.
Questo mi portava ad avere attacchi d'ansia continui.
Ho capito in seguito che erano pensieri ossessivi causati dal Doc e dopo avere diminuito il farmaco non ho più avuto pensieri di questo genere.
Vivo spesso con senso di oppressione al petto e i muscoli delle spalle tesi, in costante senso d'ansia.
Da alcuni giorni ha cominciato ad instaurarsi nella mia testa la possibilità di diventare alcolizzata.
Non abuso di alcol, bevo insieme al mio compagno a cena un paio di bicchieri di vino e ogni tanto usciamo a fare qualche aperitivo, senza esagerare, solo raramente beviamo più del dovuto.
Alla sera comunque mi rilassa bere un bicchiere e per questo ho cominciato a pensare che sono dipendente dall'alcol e si è innescato tutto un processo ansioso, dai dolori muscolari, tachicardia ecc.
continuando ad avere il pensiero fisso di essere alcolizzata e di avere bisogno di bere.
Non riesco a capire se sono sempre pensieri ossessivi o se è un dubbio reale.
Potrebbe essere sempre un'ossessione?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è che non lo capisce. E' che ha bisogno di chiedere rassicurazione. Ovviamente il senso che uno chieda rassicurazione su ciò di per sé è privo di senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la celerità della risposta. Già sapendo che fosse una delle tante ossessioni, leggendo la sua risposta mi sono tranquillizzata. La ringrazio nuovamente.