Bambina di 12 anni in crisi per la pubertà! non accetta il cambiamento del suo corpo
Buongiorno,
ho una bimba di quasi 12 anni appena, non accetta il cambiamento del suo corpo e tutto quello che riguarda la pubertà.
Fa crisi di pianto, di panico, non ne vuole parlare con nessuno ma solo con me!
Ha paura che con il cambiamento io non le voglia più bene, non sarei la mamma di sempre!
Come posso gestire la situazione per far si che accetti i cambiamenti?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno signora,
la pubertà è un periodo di cambiamento che per definizione mette in crisi, come sempre accade quando ci si appresta a intraprendere un nuovo viaggio. Per qualcuno, però, i cambiamenti sono fonte di ansia intensa più che per altri.
Per aiutare sua figlia le stia vicina e la rassicuri il più possibile, trasmettendole la sensazione di normalità di ciò che le sta accadendo, ma anche ascoltando le sue preoccupazioni.
Valuti, magari, l'idea di chiedere lei stessa un consulto psicologico, per farsi aiutare ad accompagnare sua figlia in questo viaggio.
Cordialmente.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it