Attacchi di panico e ansia

Buongiorno, avrei bisogno di un Vostro consulto.

Vorrei premettere che ho passato un anno e mezzo turbolento a causa di problemi familiari in parte già esistenti da tempo, con i quali negli anni ho imparato a convivere, ma che negli ultimi anni si sono esacerbati; dal momento che non hanno mai influenzato più di tanto la mia vita, ho difficoltà e non riesco a pensare che siano la causa del mio malessere.

È iniziato tutto a metà marzo quando intorno alle 4 di notte mi sono svegliato e provando a riaddormentarmi ho sentito una sensazione di costrizione alla gola e successivamente tachicardia.
Non avevo mai avuto attacchi di panico in vita mia.
Le settimane seguenti ho avuto paura di avere disfunzioni al cuore, ma dopo controlli vari pensavo di aver eliminato il problema.
Invece no, continuavo ad avere ansia specialmente la sera, prima di andare a dormire.

Con il tempo ho cercato di gestirla, di respirare quando sentivo qualcosa che non andava.
Diciamo che sono riuscito nell’intento eccetto in qualche occasione, ad esempio quando devo prendere l’aereo (sono uno studente di odontoiatria all’estero).
Prima del decollo ho ansia generalizzata e a volte tachicardia di contro prima il viaggio in aereo per me era momento di serenità.

Dopo aver passato settimane di apparente calma il problema si è ripresentato con episodi di derealizzazione (durata massima 2 minuti).

Credo di aver capito che facendo sport e instaurando una routine che mi renda impegnato la maggior parte del tempo, riesco a fronteggiare in modo sufficiente il problema.
In ogni caso vorrei sapere in particolare a quale specialista nel settore della psicologia conviene rivolgersi.

Grazie in anticipo.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63